Home » ‘Metti la tua auto in garage’ | Per ogni km con la bici lo Stato ti regala 1000 euro: nessuno scherzo, ti toccano di diritto

‘Metti la tua auto in garage’ | Per ogni km con la bici lo Stato ti regala 1000 euro: nessuno scherzo, ti toccano di diritto

Bonus
Bonus di 1000 euro – Depositphotos – Interno18.it

Il Governo oggi ti permette di guadagnare uno stipendio pedalando: ecco tutto ciò che devi sapere sul Bonus Bici 2024.

L’estate ormai è alle porte e le giornate più calde iniziano a sentirsi. Ciò significa che diventa possibile trascorrere più tempo all’aria aperta, dedicandosi alle passeggiate a piedi o in sella ad una bici. Questo mezzo di trasporto può diventare un metodo di guadagno facile e immediato.

Quasi 7 italiani su 10 hanno una bicicletta o un monopattino elettrico, ma non tutti li utilizzano in maniera costante. Se sei tra le persone che vogliono migliorare il proprio stile di vita comprando uno di questi mezzi, allora sei nel periodo giusto per fare questo grande passo.

Potrai usufruire dell’utilissimo Bonus Bici 2024, ma attenzione: a differenza di tutte le altre agevolazioni per affrontare le spese della vita quotidiana, che sono appunto nazionali, questo bonus in questione può variare da regione a regione e addirittura può essere diverso a seconda del Comune di residenza.

Diciamoci la verità: acquistare ed utilizzare una bici risulta essere un evergreen intramontabile. Andiamo perciò a capire meglio di cosa si tratta, e quali sono i requisiti per poter ottenere fino a 1000 euro di contributo per poter acquistare una bicicletta o un monopattino elettrico.

Come ottenere il Bonus Bici 2024

Molte Regioni italiane ed Enti hanno l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di questi mezzi a due ruote per ridurre quello delle auto e abbattere le emissioni inquinanti. Lo Stato sta garantendo anche gli incentivi per le auto elettriche, ma quello per le biciclette è ben diverso. Infatti non esistono incentivi per chi pedala, ma semplici agevolazioni economiche.

Il Bonus Bici dà la possibilità di ottenere 500 euro per l’acquisto di un mezzo a pedalata assistita, e addirittura 1000 euro per una cargo bike con pedalata assistita. E’ importante sottolineare che il bonus non potrà superare il 50% del costo totale della bici, che andrà comprata entro il 31 dicembre 2024. Per ottenere la somma, è necessario che l’intestatario della fattura e della ricevuta fiscale sia il titolare del conto dove verranno accreditati i soldi.

Biciclette elettriche
Incentivare l’uso della bicicletta – Depositphotos – Interno18.it

Progetti interessanti a Modena e Firenze

Un bonus interessante a cui poter accedere è il Bike to work, che prevede l’uso della bici o del monopattino elettrico per recarsi a lavoro. Questo serve ad evitare che i cittadini si rechino sul posto di lavoro con l’automobile. Per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa, si potranno avere 20 centesimi sul proprio conto.

A Firenze invece abbiamo il Pedala, Firenze ti premia: anche questo prevede un incentivo di 20 centesimi per chilometro percorso, ma solo per recarsi da casa al lavoro o a scuola. Per tutti gli altri tragitti, si avranno 5 centesimi. La somma totale accreditata non potrà essere inferiore ai 2 euro al giorno e ai 30 euro al mese.