Dichiarazione dei redditi, ti rimborsano tutto: puoi permetterti 3 vacanze | La decisione dell’Agenzia delle entrate è ufficiale
E’ arrivato il momento dell’anno in cui bisogna fare la Dichiarazione dei redditi: ecco in quale situazione avrai i soldi indietro.
Per alcuni si tratta di una procedura da effettuare senza alcun problema, per altri invece diventa motivo di grande preoccupazione: la tanto temuta Dichiarazione dei Redditi va presentata da tutti i contribuenti che hanno prodotto redditi nell’anno fiscale precedente.
Per poter eseguire questa prassi, è possibile rivolgersi ad un commercialista o ad un Caf. In alternativa, si può procedere in autonomia accedendo al sito web dell’Agenzia delle Entrate, grazie ad una Dichiarazione precompilata, nella quale i contribuenti trovano il resoconto di tutte le spese sostenute e delle detrazioni fiscali, insieme ai redditi complessivi.
A partire dallo scorso 30 aprile il sito dell’Agenzia delle Entrate ha permesso ai cittadini contribuenti di prendere visione della Dichiarazione sul sito. Per visualizzarla basterà accedere tramite login alla propria area riservata sul sito web dell’Agenzia delle Entrate e verificare la correttezza dei dati e di quanto riportato nel documento.
Se i dati dovessero essere corretti, basterà semplicemente accettare ed inviare. Verrà elaborato il risultato, che prevederà il rimborso o il saldo dei debiti. La Dichiarazione dei redditi precompilata è la soluzione migliore per coloro che non vogliono rivolgersi al Caf o al commercialista, e che non si trovano in una situazione finanziaria complessa.
Quando fare la Dichiarazione dei redditi
Per l’anno corrente, la data in cui è stato possibile poter visionare il modello 730 della Dichiarazione dei redditi è stata appunto il 30 aprile 2024, invece per poterla accettare ed inviare per l’elaborazione bisognerà attendere il 20 maggio 2024.
In questa data, il contribuente potrà eventualmente annullare il modello 730 già inviato e compilarne uno totalmente nuovo. L’ultimo giorno disponibile per poter procedere con la dichiarazione dei redditi sarà il 30 settembre 2024, sia per la versione precompilata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sia recandosi dal commercialista o al Caf.
In quale caso arrivano i soldi di rimborso?
La Dichiarazione dei redditi annuale può concludersi in due modi: a debito, quando il contribuente è tenuto a restituire all’Agenzia delle Entrate una somma di denaro, e a credito, nel momento in cui riceve la somma di denaro nel successivo stipendio. La situazione dipende dal conteggio di spese effettuate e tasse versate durante il precedente anno fiscale.
Non esiste un periodo di tempo uguale per tutti per ricevere il denaro: la data di accredito varia a seconda del giorno in cui il contribuente ha accettato ed inviato il modello 730.