Home » ‘Con i tuoi soldi mi compro lo yacht’ | La folle spesa dell’inventore di Facebook è da brivido: acquisti 3 case

‘Con i tuoi soldi mi compro lo yacht’ | La folle spesa dell’inventore di Facebook è da brivido: acquisti 3 case

yacht
Acquistare uno yacht – Depositphotos – Interno18.it

Il creatore della piattaforma social più conosciuta al mondo ha scelto di affrontare una spesa stratosferica: ecco le cifre impensabili.

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più potenti sulla terra. Con la parola “potenza” intendiamo la sua capacità di aver inventato qualcosa che oggi gli permette di vivere di rendita. Classe ’84, è un informatico e imprenditore statunitense, e da 20 anni è presidente e amministratore delegato di Meta, Inc.

La sua carriera è iniziata quando si trovava all’Harvard University: insieme ai suoi colleghi e compagni di stanza inventò una piattaforma di messaggistica e condivisione di foto, presentando il progetto presso altre università e trasferendosi alla fine a Palo Alto, in California.

A soli 23 anni è diventato miliardario, dato nel nel 2007 c’è stato il boom di iscrizioni alla piattaforma Facebook. Col tempo, Zuckerberg è stato coinvolto in alcuni procedimenti legali partiti dai suoi ex colleghi di università con i quali aveva ideato Facebook, in quanto reclamavano una quota azionaria per essere stati coinvolti nella fase di creazione.

Ad oggi Mark Zuckerberg è il quinto uomo più ricco al mondo, con un patrimonio stimato di 137,7 miliardi di dollari. Con i suoi guadagni, non ha alcun problema ad affrontare spese folli per esaudire ogni suo desiderio. Questa volta ha acquistato uno yacht ad un prezzo esorbitante.

Una barca molto particolare

Il fondatore di Facebook non ha scelto si acquistare una barca qualsiasi: ha puntato un lussuosissimo yacht costruito in principio per l’oligarca russo Vladimir Potanin. Ovviamente stiamo parlando di un prezzo folle, inimmaginabile per chiunque ma non per Zuckerberg. La barca è dotata di ogni comfort, lunga ben 118 metri. Al suo interno possono alloggiare 24 ospiti e 48 membri di equipaggio, e può viaggiare alla velocità di 24 nodi.

Il modello dello yacht è un Launchpad, battezzato come Project 1010 durante la sua costruzione. Era stato commissionato dall’oligarca russo, ma la guerra che vede coinvolta la Russia e le continue sanzioni internazionali hanno costretto Potanin a rinunciare all’acquisto. Il committente aveva un patrimonio di 30 miliardi di dollari prima del conflitto bellico, e ovviamente aveva fatto costruire qualcosa di eccezionale ad un prezzo esorbitante.

mark Zuckerberg saluto
Mark Zuckerberg – Credit Ansa Foto – Interno18.it

L’affare per Zuckerberg

Lo yacht è un vero gioiellino, ma il prezzo non è accessibile a tutti: parliamo di un costo di 300 milioni di dollari. L’affare ovviamente non è passato inosservato, e Mark Zuckerberg non se l’è lasciato sfuggire per nessun motivo al mondo. Il nuovo giocattolino del fondatore di Facebook è stato curato in ogni dettaglio dallo studio dell’archistar Espen Øino, mentre gli interni sono firmati Zuretti Interior Design.

Zuckerberg è stato avvistato nel cantiere navale olandese (dove è stato costruito il Launchpad) verso la fine del mese di dicembre dello scorso anno. Adesso invece la colossale barca è stata attraccata a Port Everglades, Fort Lauderdale, in Florida. Sembra quindi che l’acquisto sia stato completato, e si vocifera che Zuckerberg abbia inaugurato lo yacht il 14 maggio, il giorno del suo quarantesimo compleanno.