Home » Sogni di diventare un agente di polizia? Ti basta il diploma e sei automaticamente assunto | Svolta epocale in corso

Sogni di diventare un agente di polizia? Ti basta il diploma e sei automaticamente assunto | Svolta epocale in corso

polizia
Agente di polizia a Roma – Depositphotos – Interno18.it

Entrare a far parte della Polizia non è mai stato così semplice: basta il diploma. Ecco tutto ciò che devi sapere per l’assunzione.

Stai cercando lavoro e aspiri al posto fisso? Questo articolo fa per te: il Comune di Rapallo, in provincia di Genova, ha indetto un concorso per assumere agenti di polizia municipale. Le posizioni aperte sono solamente 3, aperte ai diplomati che firmeranno un contratto di formazione per lavorare a tempo determinato.

Per poter partecipare al concorso sarà necessario avere la cittadinanza italiana o anche la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 32 anni (non compiuti), avere l’idoneità psicofisica e non aver mai riportato condanne penali o avere dei procedimenti penali in corso.

Inoltre non bisogna essere stati licenziati da un precedente impiego di una Pubblica Amministrazione, e bisogna godere dei diritti civili e politici (senza esclusione dall’elettorato politico attivo) e per gli uomini nati entro il 31/12/1985 è necessario essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

A questo punto, sarà necessario solo il Diploma di Scuola Superiore di secondo grado ed essere i possesso di patente A e B, non trovarsi in una condizione di disabilità e non essere stato precedentemente espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.

La selezione

Se i candidati dovessero essere più di 60, si inizierà con una prova preselettiva. Successivamente, avverranno tre prove d’esame. La prima di efficienza fisica sarà fondamentale per verificare la presenza delle qualità fisiche necessarie al ruolo, la seconda e la terza saranno rispettivamente quella scritta e quella orale su materie giuridiche ed amministrative.

Coloro che verranno selezionati per le 3 posizioni, verranno assunti con contratto di 12 mesi di formazione e lavoro. Intanto dovranno seguire un corso di formazione di 40 ore sui compiti ed adempimenti lavorativi relative all’inquadramento professionale finale, ovvero quello di Agente di Polizia Municipale. Lo stipendio sarà di € 21.392,88 annuali lordi, aggiungendo alche la tredicesima e le varie indennità previste dal contratto collettivo decentrato integrativo e da norme di legge.

Polizia scudi
Polizia – Depositphotos – Interno18.it

Come fare domanda

Il limite per presentare domanda è il giorno 28 maggio 2024 alle 0re 12.00. La modalità di presentazione della domanda è solo per via telematica, accedendo al Portale inPA con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS e andando a versare un contributo di segreteria di € 5,00.

E’ opportuno essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, in quanto gli Enti possono mandare le comunicazioni tramite PEC. Oltre alle comunicazioni via mail, quelle che riguardano la procedura di selezione verranno pubblicate direttamente sul sito internet del Comune di Rapallo nell’area di “Amministrazione trasparente > bandi di concorso”. Le troverete anche sul Portale del reclutamento inPA.