Ti candidi per un lavoro ma non riesci mai a superare il colloquio | La svolta è solamente questo dettaglio sul CV
Stai cercando lavoro e non riesci a superare nessun colloquio: ecco il segreto per poter essere assunto al primo colpo senza fatica.
E’ vero, cercare un lavoro è davvero complicato, soprattutto se non si hanno molte esperienze e si è alle prime armi. Lo step che più spaventa solitamente è la fase del colloquio: questo può avvenire nella classica modalità in presenza, ma negli ultimi anni spesso si svolge telefonicamente.
A partire dal periodo del Covid-19, molte aziende hanno preferito optare per i colloqui via telefono. Inizialmente era necessario mantenere il distanziamento sociale, ma con gli anni hanno continuato ad effettuare colloqui telefonici o in videoconferenza per comodità. Solitamente la chiamata ha una durata di 20-30 minuti, e si tratta di una semplice intervista lavorativa.
Possiamo distinguere due tipologie di colloquio telefonico: abbiamo la chiamata come step di selezione, che ha l’obiettivo di “scremare” le candidature mandate all’azienda, e c’è anche il colloquio telefonico per la selezione a distanza, modalità utilizzata specialmente per selezioni di posizioni all’estero o da remoto, che potrebbe diventare una videochiamata.
La chiamata come risposta ad una candidatura (per la scrematura) potrebbe arrivare in qualsiasi momento della giornata. Ecco perché è importante avere sempre a portata di mano il telefono con la suoneria alta. Se si dovesse perdere la chiamata, si rischierebbe di non essere più richiamati e non avere più nessuna occasione.
Come si svolge un colloquio telefonico
Se non è stato fissato nessun appuntamento per la chiamata, si potrebbe ricevere la telefonata in un classico orario di lavoro, ma a qualsiasi ora. Solitamente chi è dall’altra parte del telefono si presenta e chiede conferma della disponibilità nel realizzare il colloquio. Questa prima chiacchierata potrebbe servire per effettuare una prima valutazione. La call però potrebbe essere stata fissata in un giorno e orario preciso, e potrebbe durare fino a 20 minuti. Attenzione, si tratta comunque di un colloquio formale!
Purtroppo non esistono delle regole che vanno bene per tutti, ma si possono seguire dei piccoli accorgimenti che ti permetteranno si aumentare le possibilità di successo. Prima di tutto, è importante essere nella condizione giusta per poter sostenere la chiamata. Non aver timore di chiedere un rinvio quando avrai la certezza di poter parlare liberamente e senza interferenze.
Come avere successo nel tuo colloquio
E’ importante ricordare che si tratta di una situazione formale: niente silenzi troppo lunghi e parole scurrili, ma ricorda di avere sempre un tono di voce calmo, raccontando le tue esperienze in maniera mirata e positiva. Se può aiutarti, assumi una posizione che ti fa sentire a tuo agio. Tieni a portata di mano carta e penna per poter segnare tutto, dal nome dell’interlocutore agli eventuali dettagli che ti fornirà sulla mansione.
Il recruiter vorrà raccogliere informazioni sul tuo percorso professionale, perciò dovrai raccontarle mettendo in risalto e qualità più adatte alla mansione per cui ti sei candidato. Potrebbe anche chiedere “Mi dica qualcosa di lei”, domanda aperta a cui risponderai in maniera serena e disinvolta, soprattutto se sei al telefono. Anche dietro uno smartphone si sente il modo in cui ci si racconta. Infine potrebbe chiederti se hai delle domane. Non farti trovare impreparato: chiedi altre informazioni sulla mansione, sull’organizzazione aziendale o sul percorso di crescita nell’azienda.