Home » ‘Perdi 1000 euro ogni volta che prendi la macchina’ | Autovelox e intelligenza artificiale ti svuotano il conto | La colpa è solo tua

‘Perdi 1000 euro ogni volta che prendi la macchina’ | Autovelox e intelligenza artificiale ti svuotano il conto | La colpa è solo tua

autovelox
Autovelox – Depositphotos – Interno18.it

Attenzione a tutti in momenti in cui guidi la tua automobile: gli autovelox non perdonano più, e ti prosciugano il conto.

Il problema degli autovelox è reale: il numero di questi dispositivi è aumentato in maniera esponenziale e le multe sono diventate sempre più salate. Non c’è più alcuna pietà per gli automobilisti, dato che le nuove tecnologie sempre più all’avanguardia riescono a captare il minimo errore.

Sono programmati proprio per effettuare delle registrazioni dettagliate e minuziose. Grazie anche all’uso dell’Intelligenza Artificiale, riescono perfino a riconoscere rapidamente alcune violazioni del Codice della strada, come ad esempio, l’utilizzo del cellulare mentre si guida o l’assenza della cintura di sicurezza allacciata.

Per ora questi sofisticati dispositivi sembrano non essere ancora arrivati in Italia, ma ben presto verranno installati sulle nostre strade. Per ora sono numerosi nel Regno Unito, ma sono stati installati anche in Germania e nel Paesi Bassi.

Fino al 2025 avverrà semplicemente una fase di sperimentazione, durante la quale gli automobilisti ricevono un messaggio di avvertimento, ma una volta collaudati gli impianti, verranno collegati all’autorità per le multe.

Le gravi conseguenze

Già durante questa fase di sperimentazione, le segnalazioni sono numerosissime. Questo significa che gli automobilisti perderanno centinaia e centinaia di euro se dovessero commettere delle imprudenze. Importantissima è la monocam, l’autovelox specializzato nella rilevazione dell’utilizzo del cellulare alla guida invece dell’eccesso di velocità.

Infatti la sanzione che riguarda questo reato alla guida è salita da 165 euro a 250 euro, mentre la sanzione massima sarà di 1000 euro, rispetto agli attuali 660 euro. Inoltre verrà sospesa la patente per un periodo che può oscillare tra i 15 e i 60 giorni, aggiungendo anche la decurtazione di 5 punti. Con questi nuovi autovelox, tanti automobilisti rischiano il ritiro della patente. La bella notizia, è che si potrà fare ricorso alle multe.

autovelox colonna
Gli autovelox avranno l’intelligenza artificiale – Depositphotos – Interno18.it

Il ricorso

Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione è fondamentale che tutti gli autovelox siano omologati, situazione che purtroppo non è ancora avvenuta. Non basterà la sola approvazione, ma bisognerà procedere anche con l’omologazione dei dispositivi. Secondo alcune fonti come l’Eltraff, l’Anci e il ministero dei Trasporti, molti apparecchi non sono omologati e non potranno mai esserlo dato che non esiste nessun ente che possa rilasciare il certificato nazionale per determinarne lo standard.

In questo modo sarà possibile fare ricorso per le eventuali multe, ma non si ha la certezza che verranno vinti tutti. I Comuni si troverebbero a dover risarcire ingenti somme di denaro versati per saldare le multe. A questa pressione sarà il Governo stesso a rispondere, tramite la riforma della normativa stradale.