Lavoro e famiglia, niente più problemi grazie a una semplice iniziativa: l’assunzione in questa azienda è un vero sogno
Da oggi esiste il modo per coniugare lavoro e vita familiare: ecco dove ti conviene fare richiesta se cerchi una perfetta armonia tra i due mondi.
Conciliare lavoro e famiglia è senza dubbio una delle sfide più impegnative per i genitori moderni: la pressione di dover bilanciare le responsabilità professionali con quelle familiari può provocare uno stress significativo, e condurre a una serie di inconvenienti che minano la serenità personale.
I genitori, infatti, specie se lavorano entrambi, si ritrovano a gestire molti compiti contemporaneamente: la fatturazione deve andare di pari passo con il raffreddore del bimbo più piccolo, oppure con le chiamate alla baby sitter, e la stesura del bilancio può essere frequentemente interrotta da chiamate da parte della scuola.
Tale fenomeno può facilmente tradursi in un burnout genitoriale, caratterizzato da sentimenti di esaurimento, allontanamento emotivo dai figli e un generale senso di fallimento. Le madri, in particolare, possono sentirsi sopraffatte dalle responsabilità derivanti dalla cura dei figli e della casa, da gestire in parallelo con la crescente competitività delle aziende, che tendono a escludere dal proprio organico il personale poco produttivo.
Infine, la mancanza di tempo per sé stessi e per il riposo può aggravare ulteriormente tale disagio, portando a problemi di salute mentale e fisica: come ovviare al problema? La risposta giunge con una recente iniziativa adottata da molte aziende: scopriamo di che si tratta nel prossimo paragrafo.
Figli e lavoro: l’utilità degli asili aziendali
Negli ultimi decenni molteplici aziende, specialmente in Nord Europa, hanno sviluppato delle strutture interne (o gestite da enti esterni) che offrono un ambiente sicuro e stimolante per i figli piccoli dei propri dipendenti, con personale qualificato che si occupa della loro cura ed educazione.
Si tratta degli asili nido aziendali, una vera svolta dal punto di vista sociologico e professionale. Per i genitori, infatti, la presenza di tali strutture significa poter lavorare con tranquillità, sapendo che i propri figli non solo sono in buone mani, ma anche nelle immediate vicinanze. Ciò riduce il tempo e lo stress legati agli spostamenti, e permette una maggiore flessibilità nella gestione delle emergenze familiari. Inoltre, la riduzione dei fenomeni di burnout genitoriale implica una maggiore produttività dei lavoratori, fattore che arricchisce le casse dell’azienda stessa e che contribuisce alla diminuzione delle assenze per malattia e dei permessi. Ma quali sono in Italia le aziende che mettono a disposizione del personale gli asili nido aziendali?
“L’asilo nido aziendale mi ha consentito di riprendere l’attività lavorativa a pieno regime, subito dopo il periodo di maternità.”
Regina Splendori, dipendente #Terna, società che gestisce la rete elettrica italiana.#PresaDiretta #Donne #AsiloNido pic.twitter.com/HylgeJ0ckF— Presa Diretta (@Presa_Diretta) March 4, 2024
Gli asili aziendali in Italia
Fortunatamente, anche in Italia diverse aziende hanno adottato negli anni questa soluzione. Tra di esse spiccano giganti come Enel, Eni, Terna e Intesa Sanpaolo, che offrono asili nido aziendali ai rispettivi dipendenti.
Tale opportunità è particolarmente diffusa nelle grandi città e nei poli industriali, dove la domanda di servizi di supporto alla famiglia è più elevata, ma non si esclude che il trend si estenda in futuro anche alle periferie. Se desideri quindi coniugare lavoro e famiglia, verifica se il tuo profilo corrisponde alle figure ricercate da suddette aziende, e invia il tuo curriculum!