Viaggio in aereo, in questo caso ti spetta un rimborso niente male: controlla subito il tuo bagaglio | Ti salvi la vacanza
Ecco quanto ti devono se nel tuo viaggio in aereo ti capita un imprevisto come questo. Non sono solo spiccioli.
A tanti viaggiatori è capitato di subire danni dovuti alla compagnia aerea. Dallo smarrimento dei bagagli ai ritardi, dalle cancellazioni ai problemi dovuti a velivoli atterrati prima o dopo che hanno, ad esempio, avuto un guasto, o occupato la pista più del previsto.
Purtroppo gli intoppi per chi viaggia sono all’ordine del giorno, ma è bene conoscere le regole delle compagnie aeree per evitare di farsi rovinare la vacanza.
Scopri a quanto ammonta il rimborso per il più frequente e comune dei disagi legati ai viaggi in aereo.
Viaggio in aereo, quanto ti devono se perdono le tue valigie
Alzi la mano chi non ha mai subito un disagio causato da una compagnia aerea! Un viaggio in aereo si trasforma spesso in un incubo e i motivi sono i più disparati. Può capitare di acquistare i biglietti tramite un intermediario, ad esempio una piattaforma web, e poi scoprire, solo una volta al ceck-in, che i posti sono stati acquistati in modo errato e che sul volo che i viaggiatori contavano di prendere, e che avevano regolarmente pagato mesi prima, in realtà il posto per loro non c’è. Può accadere che i voli subiscano cancellazioni, ritardi o addirittura che un aeromobile sia costretto ad atterrare in un altro aeroporto, per problemi connessi alla viabilità aerea.
Insomma, c’è da avere pazienza e un pizzico di fortuna, in ogni viaggio in aereo. A quanto pare, però il disservizio maggiore è lo smarrimento dei bagagli da stiva, perché ci si ritrova senza le proprie cose, magari con un lungo viaggio ancora da affrontare. La Società Internazionale delle telecomunicazioni aeronautiche ha dichiarato che nel 2023 sono stati smarriti circa 26 milioni di bagagli. Scopriamo che cosa può accadere in questi casi.
Come farsi rimborsare dalla compagnia aerea per i bagagli smarriti
I viaggiatori in questo caso hanno diritto a fare reclamo alla compagnia aerea, anche se non hanno sottoscritto un’apposita assicurazione sul bagaglio. Inoltre, è possibile inviare una segnalazione all’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. La prima cosa da fare è recarsi presso l’ufficio Lost&Found dell’aeroporto, dove si riceverà il Property Irregularity Report. In tale modulo andranno indicati dal viaggiatore il contenuto del bagaglio, il valore economico ed eventuali segni particolari, utili a riconoscere il bagaglio smarrito.
Nella maggior parte dei casi entro tre giorni la valigia sa stiva che sembra essere stata persa per sempre, viene, per fortuna recuperata e restituita. Tuttavia, se entro 21 giorni il bagaglio non dovesse essere riconsegnato al proprietario, costui ha diritto a ricevere un rimborso. Il risarcimento sarò di circa € 1.335 dalle compagnie aeree dell’Unione Europea e dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal e fino € 17 per kg dalle compagnie aeree dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Varsavia. Nel caso in cui il viaggiatore si vedesse negare il rimborso, può rivolgersi al Giudice di Pace, competente delle controversie in materia.