Home » Non devi pagare per nessun motivo il Canone Rai: la nuova trovata dello Stato per rubarti migliaia di euro è stata scoperta | Ecco cosa devi fare all’istante

Non devi pagare per nessun motivo il Canone Rai: la nuova trovata dello Stato per rubarti migliaia di euro è stata scoperta | Ecco cosa devi fare all’istante

Uomo guarda la televisione seduto sul divano
Uomo guarda la televisione seduto sul divano (depositphotos) interno18.it

Il Canone Rai è un pagamento mensile che viene addebitato a chiunque possieda una tv o un dispositivo mobile, questo non devi pagarlo

La Rai possiede le reti televisive pubbliche e da sempre richiede un pagamento regolare e continuo per poter vedere la televisione. Tale pagamento viene applicato a tutti coloro che hanno una televisione in casa e sono intestatari di un’utenza di corrente elettrica.

Un tempo tutti erano tenuti a pagare in quanto si riteneva che anche chi non ha un televisore in casa, può guardare le reti Rai anche da un dispositivo alternativo. Le polemiche sull’argomento sono molte ma il pagamento viene comunque inviato a tutti a parte alcune eccezioni.

Se rientri in questi casi e non sei soggetto al pagamento del Canone Rai, puoi chiedere l’esenzione ed evitare di versare la somma prevista. Ma per ottenere questo vantaggio devi inviare la richiesta di esonero di tale versamento. Se non lo fai entro questa data lo Stato applicherà il pagamento del canone Rai alla tua bolletta.

Canone Rai, richiedi subito l’esenzione per non pagarlo

Il Canone Tv riguarda tutti e si deve pagare con rate predisposte sul bollettino postale o altri sistemi di pagamento. Tali importi vengono aggiunti alla bolletta della luce in modo da permettere alle famiglie di effettuare un pagamento unico e in modo rateizzato.

L’importo iniziale di tale tassa sulla televisione, era di 90 euro. Per l’anno 2024 si pagherà, invece, un importo di 70 euro con le solite modalità di versamento. I contribuenti pagano un solo canone per ogni nucleo familiare e non a persona, ovvero dall’intestatario delle utenze. Anche i locali dotati di apparecchio televisivo deve versare la quota regolare del Canone Rai.

Uomo con moduli da compilare, attenzione alle scadenze
Uomo con moduli da compilare, attenzione alle scadenze (depositphotos) interno18.it

Scadenza di richiesta dell’esenzione, chi ne ha diritto

Ci sono, però, delle eccezioni in cui non è richiesto il pagamento di tale tassa, se rientri tra queste categorie procedi subito con la domanda di esonero.

Sono esonerati dal pagamento del canone:

  • persone con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8 mila euro annui,
  • chi non è titolare di un utenza di energia elettrica per uso domestico presso l’abitazione in cui risiede,
  • i militari e diplomatici stranieri,
  • chi non detiene una televisione.

Per non vedersi addebitare il pagamento del Canone Rai, devi inviare una dichiarazione sostitutiva in cui richiede l’esenzione. Tale domanda, debitamente compilata deve essere inviata entro e non oltre la data di scadenza del 30 giugno 2024. Se tale richiesta non viene compilata correttamente o non viene inviata al destinatario entro il termine ultimo, l’utente riceverà le bollette della luce con addebito del Canone Rai.