INPS, la svolta epocale per migliaia di italiani: ecco a chi regala i soldi
La tua situazione sentimentale non è più un problema: lo Stato va incontro anche alle persone che non hanno una relazione.
Il 2024 ha portato tante novità. Sicuramente tutti abbiamo notato che lo Stato italiano ha molto a cuore il benessere dei propri cittadini, e da qualche tempo sta cercando tutte le soluzioni per rendere la vita quotidiana più semplice e piacevole per qualsiasi persona che si trova in situazioni di difficoltà.
Il modo per aiutare gli italiani è sicuramente quello di garantire diversi bonus che permettono di affrontare al meglio le spese più ingenti. Oltre al bonus per le utenze, a quello per l’asilo nido, per i viaggi e per le ristrutturazioni, il Governo garantisce anche un altro tipo di agevolazione fiscale.
Infatti è tornata a grande richiesta la Carta dedicata a te 2024, una social card finanziata ancora una volta con risorse pari a 5000 milioni di euro, oltre a quelle aggiuntive di 100 milioni di euro che vanno a completare la Manovra 2024. Questa volta le novità sono innumerevoli rispetto gli altri anni.
La novità più importante infatti riguarda proprio l’importo per il singolo beneficiario, in quanto fino allo scorso anno era parti a 460 euro (rispetto ai 500 di quest’anno). Ma a questo punto viene spontaneo chiedersi se la Carta è dedicata anche alle persone single. Andiamo a scoprirne di più.
La Carta Dedicata a te ricca di novità
L’agevolazione è tornata ricca di novità. Come abbiamo già visto, quella più importante riguarda proprio l’importo, ma il ministro Lollobrigida ha confermato anche che i beneficiari saranno molti di più rispetto lo scorso anno. Quest’anno ci saranno circa 30 mila persone in più che potranno ottenere la Carta Dedicata a te.
Inoltre aumenta la lista di prodotti da poter acquistare, compresi beni di prima necessità, carburante e gli abbonamenti ai servizi pubblici. Per gli alimentari, sarà possibile comprare anche prodotti DOP e IGP, ma anche ortaggi, prodotti da forno surgelati e carne e pesce in scatola. Non sono compresi nella lista alcolici, tabacchi e farmaci da banco, condimenti, ingredienti per preparare dolci e detersivi.
Chi può ottenere la Carta
Possono usufruire della Carta esclusivamente i nuclei familiari italiani composti da almeno tre persone (con almeno un individuo con età inferiore a 14 anni) e con un Isee inferiore a 15 mila euro. E i single sono compresi? Purtroppo la risposta è negativa. Non possono aere la Carta anche coloro che percepiscono sussidi statali, NASPI o DIS-COLL, o le coppie che non hanno figli. Inoltre è necessario che i componenti del nucleo familiare non percepiscano il reddito di cittadinanza o assegno d’inclusione.
Non sarà necessario fare alcuna domanda o richiesta, perché l’Inps individua automaticamente i beneficiari. Per quest’anno, l’accredito è previsto per il mese di settembre, e il primo pagamento andrà effettuato entro il 16 dicembre 2024. Se ciò non dovesse accadere, si andrebbe incontro all’annullamento della misura. La restante somma andrà utilizzata nei negozi convenzionati entro il 25 febbraio 2025.