Spesa alimentare, in questi supermercati ti rubano un sacco di soldi: il motivo è proprio questo
Attenzione alla routine della spesa alimentare: stai gettando in fumo migliaia di euro e non te ne rendi nemmeno conto.
Ognuno di noi vive il rito della spesa in modo differente. C’è chi, ad esempio, ama passeggiare con calma tra gli scaffali, riordinando le idee dopo una lunga settimana di lavoro, e pregusta già i momenti di convivialità in famiglia.
C’è chi, al contrario, vive lo shopping alimentare come un’autentica tappa obbligata, e detesta anche solo il pensiero di trovare un parcheggio comodo, nonché la prospettiva della coda in cassa.
In ogni caso, la spesa è un momento irrinunciabile nella routine di ognuno di noi, ed è sempre consigliabile ottimizzarla grazie a strategie mirate. Ad esempio, stilando una lista che consenta di acquistare tutti i beni di prima necessità evitando le distrazioni. Oppure, prestando particolare cura alle offerte e monitorando i volantini online.
Certamente, anche lo stoccaggio della spesa riveste una notevole importanza: ecco qual è l’errore più comune che facciamo e perché è prioritario cercare di correggere il tiro. Arriverai a risparmiare un sacco di soldi!
Ecco come gestire correttamente la spesa una volta giunti a casa
Come ben sappiamo, il frigo appartiene alla lista degli elettrodomestici più energivori in casa, e per tale ragione è indispensabile utilizzarlo nella maniera più proficua, in modo da non ricevere autentici salassi in bolletta. Occhio quindi alla sua temperatura interna: essa deve sempre risultare costante e in linea con la stagione in cui viene utilizzato. Solitamente, il range ideale si colloca tra i 4 e i 5 gradi centigradi.
Inoltre, è buona regola inserire gli alimenti freschi nel frigo con tempestività, in modo da evitare che assorbano completamente la temperatura dell’ambiente circostante. In tal senso è possibile anche servirsi di apposite borse frigo e ridurre le tempistiche di trasporto della spesa verso casa. Infine, attenzione anche a dove collochi i vari alimenti: lo scomparto alto è adatto ad accogliere uova, latte e burro, mentre il settore centrale è destinato alla conservazione di sughi, panne, creme, yogurt e di qualsiasi alimento rechi la scritta “dopo l’apertura conservare in frigorifero“. I ripiani più bassi, che notoriamente vantano temperature leggermente più alte, sono invece ideali per lo stoccaggio di frutta e verdura.
Altre dritte per una spesa alimentare a regola d’arte
Non dimenticare, poi, che un frigo sovraccarico di alimenti faticherà a funzionare correttamente. Per tale ragione è sempre meglio non esagerare con l’acquisto di cibi freschi, soprattutto in estate, e scaglionarli piuttosto durante la settimana, in modo da smaltirli gradualmente.
Infine, non dimenticarti della manutenzione del freezer. Soprattutto durante i cambi di stagione, potresti rinvenire della brina oppure incrostazioni sui relativi ripiani. Ti conviene svuotarli e provvedere alla pulizia con una soluzione di acqua e aceto, oppure bicarbonato: un freezer che funziona perfettamente ti farà ridurre gli sprechi e manterrai più a lungo l’elettrodomestico in vita!