Home » Svolta per milioni di italiani che sognano la divisa: per entrare ti basta essere italiano | 2000 euro al mese non te li leva nessuno

Svolta per milioni di italiani che sognano la divisa: per entrare ti basta essere italiano | 2000 euro al mese non te li leva nessuno

uomini in divisa
Sognare la divisa – Depositphotos – Interno18.it

Stai cercando lavoro nell’ambito delle Forze Armate? Questo articolo fa al caso tuo: il concorso sta aspettando solo te.

Se sei alla ricerca di un lavoro stabile e sogni la divisa, devi assolutamente sapere che l’Arma dei Carabinieri ha indetto un nuovo concorso pubblico per reclutare 3.852 allievi carabinieri. I posti disponibili sono suddivisi in diverse categorie, tra cui ben 1.145 posti destinati ai candidati con età massima di 24 anni.

Questo concorso è aperto sia ai civili che a volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, e verranno destinati 32 posto a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo. Inoltre 154 vincitori del concorso avranno accesso alla formazione nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Un Allievo Carabiniere è un militare, con il compito di garantire la sicurezza pubblica. Tale impiego permette anche di avere uno stipendio assicurato, che parte da 900 euro mensili (durante il primi 6 mesi di corso) per poi arrivare a 1200/1300 euro netti, aggiungendo le indennità e o turni di notte, arrivando così anche a 1500 euro.

Per partecipare al concorso, basterà essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di primo grado se si è militari già in servizio o congedati al 31 dicembre 2020, o semplicemente il Diploma di scuola superiore. Andiamo a vedere come si articola il concorso.

Lo svolgimento del concorso

La prova concorsuale prevede la prova scritta, la prova di efficienza fisica, gli accertamenti dell’idoneità psicofisica e quelli attitudinali ed infine la valutazione degli eventuali titoli. A seconda delle circostante, l’Amministrazione può decidere di far diventare una prova preliminare quella scritta. Questa prevede quesiti di cultura generale, informatica, storia e struttura dell’arma, logica e ragionamento e lingua straniera a scelta tra l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco.

Il punteggio minimo per accedere alla prova successiva deve essere di 51/100, ma non garantisce il passaggio assicurato alla fase successiva. Infatti verrà creata una graduatoria tra le persone che ottengono il punteggio minimo, ma non tutti verranno ammessi a seconda della media generale. Per potersi preparare alla prova scritta, è possibile consultare gli appositi manuali o visionare la banca dati ufficiale, pubblicata sul simulatore quiz il 30 maggio 2024.

Carabinieri in divisa storica in sfilata
Carabinieri in divisa storica – Depositphotos – Interno18.it

Come presentare la domanda

Per potersi iscrivere al concorso sarà necessario seguire la procedura online, presentando la domanda tramite il portale www.carabinieri.it nella sezione “Concorsi”. Sarà necessario essere in possesso dello SPID o di una PEC intestata. Al momento della presentazione della domanda, bisognerà selezionare una delle riserve in cui si partecipa e indicare preferenza per la formazione e l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Non sarà necessario versare nessuna quota al momento dell’iscrizione, ma le spese inerenti a viaggio e soggiorno durante i giorni del concorso saranno a carico dei candidati. Sarà possibile iscriversi al concorso fino al 26 giugno 2024. I militari che partecipano al concorso possono fruire della licenza straordinaria per esami, solo durate i giorni delle varie prove.