Home » Agenzia delle entrate pronta a levarti pure le mutande: la notizia è ufficiale | Milioni di correntisti nel panico più totale

Agenzia delle entrate pronta a levarti pure le mutande: la notizia è ufficiale | Milioni di correntisti nel panico più totale

Agenzia
Agenzia delle entrate – depositphotos – interno18

Se hai debiti con il fisco l’Agenzia delle Entrate potrebbe toglierti tutto se non rispetti queste regole. Ecco quello che c’è da sapere.

Per non incorrere in sanzioni indesiderate da parte del fisco e dell’Agenzia delle entrate, bisognerebbe sempre cercare di mantenersi in regola con quanto dovuto allo stato in materia di tasse e cartelle esattoriali, ma se ciò non accade c’è comunque un modo per rimettersi in regola ed evitare nuove sanzioni.

Proprio di recente, infatti, l’Agenzia delle entrate ha deciso di venire incontro a quei cittadini che hanno accumulato con lo stato delle pendenze di natura economica, pubblicando una nuova guida per spiegare a tutti coloro che sono interessati da questo argomento come rimettersi in pari con i pagamenti.

Da oggi è possibile dilazionare i pagamenti delle somme dovute al fisco attraverso una rateizzazione straordinaria, ma non tutti sanno come agire in queste circostanze, in modo tale da rimettersi in pari con lo stato nel modo corretto.

Per evitare quindi nuove sanzioni impreviste e nuove grande con l’Agenzia delle entrate, questo organo ha pubblicato di recente una utile guida per spiegare ai cittadini come poter pagare i debiti contratti con lo stato.

In cosa consiste la rateizzazione dell’Agenzia delle entrate

Se in questi anni avete contratto dei debiti e delle pendenze di natura economica con lo stato e ora siete chiamati ad assolvere alle vostre lacune pagando la cifra prestabilita, allora sarete sollevati nel sapere che l’Agenzia delle entrate ha da poco stabilito una nuova forma di rateizzazione dei debiti, che può arrivare fino a dieci anni, rispetto ai sei che erano previsti fino a questo momento.

Il motivo per cui lo stato ha deciso di dilazionare ulteriormente le rate da pagare è dovuto al fatto che più le cartelle diventano pesanti, più le persone rischiano di trovarsi in difficoltà economica e faranno quindi ancora più fatica a pagare le rate e a rimettersi in pari con quanto dovuto allo stato.

Agenzia
Agenzia delle entrate – depositphotos – interno18

Come richiedere la rateizzazione del debito

Se per cause di forza maggiore non siete riusciti a pagare al fisco quanto dovuto, allora lo stato vi da la possibilità di riparare al danno pagando a rate la somma dovuta all’agenzia delle entrate. Per richiedere la rateizzazione del vostro debito, la prima cosa da fare è recarsi nell’apposito portale e accedere all’area riservata inserendo le proprie credenziali.

A questo punto potrete verificare l’ammontare del vostro debito: se esso è inferiore a 120mila euro, potete scaricare il modello R1, se invece è superiore dovete scaricare il modello R2 o R3 a seconda delle vostre esigenze. In alcuni casi specifici, inoltre, è possibile richiedere la rateizzazione e la dilazione del pagamento in 10 anni.