Home » Basta Partita Iva | Adesso con un click ti ritrovi 2000 euro e il posto fisso: la svolta epocale arriva in Italia

Basta Partita Iva | Adesso con un click ti ritrovi 2000 euro e il posto fisso: la svolta epocale arriva in Italia

computer tastiera
Lavoro a tempo indeterminato- Depositphotos – Interno18.it

Cerchi un lavoro da dipendente a tempo indeterminato fin dall’inizio? Questo articolo è proprio adatto a te.

Per guadagnare tanto non è necessario essere un libero professionista. Basterà dare un’occhiata al sito Concorsado per scoprire i numerosi concorsi pubblici aperti ai cittadini. Adesso è possibile iscriversi a quello per entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri.

L’obiettivo è il reclutamento di 3.852 allievi carabinieri in ferma quadriennale nel ruolo di appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. Ovviamente i posti a disposizione sono suddivisi in categorie, tra cui ben 1.145 posti destinati a coloro che non hanno compiuto ancora 24 anni. Tra i vincitori del concorso, 154 potranno accedere alla formazione nelle specializzazioni di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Si tratta di un’occasione da non lasciarsi sfuggire se si è in possesso di diploma o se si è già militari congedati al 31 dicembre 2020 o in servizio. Infatti, un Allievo Carabiniere è un militare a tutti gli effetti, con lo scopo di garantire la pubblica sicurezza eseguendo gli incarichi che gli vengono affidati.

Parliamo di uno stipendio iniziale di 900 euro netti per i primi 6 mesi di corso, ma successivamente si salirà a 1200/1300 euro, a cui vengono aggiunti i turni straordinari e di notte. Andiamo a vedere i requisiti per partecipare.

I requisiti

Per partecipare al concorso sarà necessario avere la cittadinanza italiana. Per i civili, si potranno avere 17 anni compiti e non più di 24 anni. Basterà essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di primo grado per i militari già in servizio o congedati, o il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado per tutti gli altri.

Le prove concorsuali prevedono una scritta, una di efficienza fisica, una dell’idoneità psicofisica, accertamenti attitudinali e la valutazione dei titoli. Tutte le date, gli orari e le modalità delle prove verranno specificate tramite avviso sul sito web ufficiale dei Carabinieri. Per accedere alle prove successive, il candidato dovrà superare lo scritto con un punteggio di almeno 51/100 (dipende dal numero di candidati e dalla media).

carabinieri in uniforme
L’Arma dei Carabinieri – Depositphotos – Interno18.it

Come fare domanda

Per iscriversi al concorso, sarà possibile fare domanda unicamente per via telematica tramite l’apposito portale, a cui si accederà tramite lo SPID o PEC personale. Al momento della domanda, il candidato dovrà specificare una riserva tra quelle indicate ed esprimere una preferenza sulla formazione e l’impiego per le materie di tutela forestale, ambientale e agroalimentare (ai sensi degli articoli 708, comma 1-bis, e 973, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 66 del 2010).

Questa volta non ci sono quote da versare per l’iscrizione. E’ possibile fare domanda entro il 26 giugno 2024, ma puoi iniziare a prepararti grazie alla Banca Dati Ufficiale del precedente concorso, pubblicata nel Simulatore il 30 maggio 2024. In alternativa, troverai in vendita gli appositi manuali o i corsi di preparazione online di Academy.