Home » 16,000 euro direttamente sul tuo conto solo per acquistare la macchina dei tuoi sogni: la decisione è ufficiale | Italiani al settimo cielo

16,000 euro direttamente sul tuo conto solo per acquistare la macchina dei tuoi sogni: la decisione è ufficiale | Italiani al settimo cielo

Macchine
Comprare un’auto – depositphotos – interno18

Se vuoi comprare un’auto nuova lo stato ti da tutti gli incentivi che ti occorrono: ecco quanto puoi ottenere.

Mai come nell’ultimo periodo le varie case automobilistiche hanno messo in campo le loro competenze per realizzare auto di nuova generazione, in grado di soddisfare le richieste dei consumatori e allo stesso tempo di rispettare l’ambiente, realizzando modelli che siano il meno inquinanti possibile.

Per questo motivo, sempre più case automobilistiche hanno deciso di puntare tutto sulle auto ibride o elettriche, in modo tale da ridurre l’inquinamento emesso dagli autoveicoli, sfruttando energie rinnovabili e pulite.

Un’innovazione molto interessante, che ha destato la curiosità di buona parte dei consumatori, che vorrebbero acquistare un nuovo veicolo aiutando anche l’ambiente, ma non sempre ciò si rivela fattibile.

Le auto elettriche, infatti ha un costo non indifferente, spesso anche di molto superiore rispetto a quello dei veicoli con alimentazioni tradizionali, come la benzina o il diesel e proprio questo frena molti dall’acquistare auto ibride o completamente elettriche.

Gli incentivi statali per l’acquisto di una nuova auto

Se ciò che avete in mente è di acquistare una nuova automobile, magari puntando anche su veicoli elettrici o ibridi, in grado quindi di inquinare meno rispetto ai veicoli tradizionali e di aiutare così il pianeta e l’ambiente, messo sempre più a dura prova dall’effetto Serra e dai gas inquinanti, lo stato ha deciso di venirvi incontro con gli ecobonus per l’acquisto di auto poco inquinanti.

Il decreto Ecobonus, stabilito dalla corte dei conti, prevede infatti un fondo di 950milioni per aiutare i cittadini ad acquistare automobili non inquinanti. I bonus previsti sono fino ad un massimo di 13mila euro che possono arrivare 16mila nel caso di incentivi promossi dalle case produttrici. Inoltre non è obbligatoria la rottamazione, ma il bonus sale se si è in possesso di un veicolo da rottamare.

Auto
Auto nuova – depositphotos – interno18

Come richiedere l’Ecobonus 2024

Se avete in programma di acquistare un veicolo elettrico, allora gli incentivi messi in campo dal governo sono sicuramente ciò che fa al caso vostro, in quanto vi permettono di portarvi a casa una nuova auto ad un prezzo molto più basso rispetto a quello di listino.

Per richiedere l’Ecobonus il cittadino interessato ad acquistare una nuova auto non deve fare procedure particolari: tutto ciò di cui necessita, infatti, è individuare il concessionario da cui vuole acquistare l’auto e informarlo della sua volontà di acquistare un’auto usufruendo degli incentivi a disposizione dello stato, sarà poi lui ad occuparsi delle relative pratiche.