Home » ‘Ti paghiamo 360 euro solo per pedalare’: in questa città italiana sta succedendo il finimondo | No, non è uno scherzo

‘Ti paghiamo 360 euro solo per pedalare’: in questa città italiana sta succedendo il finimondo | No, non è uno scherzo

bicicletta
Incentivi per utilizzare la bicicletta – Depositiphotos – Interno18.it

Utilizzare la bicicletta diventa conveniente e fonte di guadagno: ecco dove puoi trovare questa meravigliosa opportunità in Italia.

Durante questi ultimi anni è stato evidenziato come i livelli di inquinamento siano amentati terribilmente. Oltre le fabbriche, le produzioni industriali, gli allevamenti intensivi e le coltivazioni non convenzionali, una delle fonti di maggiore inquinamento è proprio l’automobile.

Utilizzare la propria autovettura può risultare davvero comodo in alcune situazioni, ma non ci rendiamo conto che scegliere questo mezzo di trasporto anche per tratte brevi va ad aumentare lo smog e l’inquinamento dell’aria non solo della nostra zona.

Il danno si verifica in tutto il pianeta, e siamo tutti al corrente delle conseguenze catastrofiche che si stanno verificando. Il buco dell’ozono ogni anno aumenta di dimensione, i ghiacciai si stanno sciogliendo a causa dell’aumento generale delle temperature e il livello del mare e degli oceani si sta alzano.

Di questo passo molte terre verranno sommerse, e le popolazioni sulla costa cercheranno riparo nell’entroterra. Insomma, bisogna iniziare ad agire concretamente, pensando a delle soluzioni pratiche che possano portare un beneficio imminente all’intero pianeta.

Gli incentivi per l’uso della bicicletta

E’ fondamentale iniziare dalle piccole cose: evitare di utilizzare la macchina preferendo una sana camminata o la bicicletta è già una soluzione che potrebbe risultare molto utile. Per questo c’è un Comune italiano che ha pensato di fornire degli incentivi a tutti coloro che utilizzeranno la bicicletta durante i loro spostamenti quotidiani in città. Gli incentivi verranno accreditati sul conto corrente tramite bonifico bancario. Verranno presi in considerazione solo due percorsi, ovvero casa-scuola e casa-lavoro.

Coloro che sceglieranno di utilizzare la bicicletta per questi spostamenti, avranno in cambio 20 centesimi di euro a chilometro, a cui si aggiungeranno 5 centesimi di euro per ogni chilometro su tutti gli altri percorsi, rimanendo all’interno del Comune, racimolando fino ad un massimo di 2 euro, per un massimo di 30 euro mensili. Coloro che utilizzano già la bici, avranno 15 centesimi di euro a chilometro e 5 centesimi di euro per chilometro sui percorsi generici, con un massimo di 1,20 euro al giorno per un massimo di 30 euro al mese.

Firenze
Il Comune di Firenze – Depositphotos – Interno18.it

Il Comune del progetto

Stiamo parlando del progetto Pedala, Firenze ti premia, che prevede premi fino a 100 euro per i pedalatori più virtuosi. L’iniziativa è stata finanziata con un milione e 200 mila euro si tratta di uno dei progetti meglio studiati e più elaborati grazie all’aiuto dei cittadini fiorentini, all’interno di Firenze per il clima.

Per partecipare a questo progetto ecosostenibile, sarà necessario prenotare un kit tramite l’app Pin Bike, compilando successivamente la domanda di partecipazione, a partire dal 13 maggio 2024. Dal 20 in poi sarà possibile ritirare il proprio kit recandosi negli Urp dei quartieri del capoluogo toscano. L’effettivo utilizzo delle biciclette verrà monitorato da Pin Bike.