Home » Insalata russa, il segreto degli chef stellati è solo questo: basta un ingrediente segreto e il gioco è fatto

Insalata russa, il segreto degli chef stellati è solo questo: basta un ingrediente segreto e il gioco è fatto

Insalata russa
Insalata russa – depositphotos – interno18

Preparare l’insalata russa fatta in casa non è mai stato così semplice: ti basta seguire il trucco degli chef stellati e non farai più errori.

Uno degli antipasti più amati e diffusi nel nostro Paese è senza dubbio l’insalata russa, un piatto prelibato e gustoso che deve il suo successo alla sapiente combinazione di sapori e all’incontro tra il gusto delicato delle verdure e quello più acidulo e deciso della maionese.

L’insalata russa è un piatto diffuso in tutto il mondo e la sua preparazione varia in base al paese in cui ci si trova: in Russia, ad esempio, viene chiamata Oliver Salad ed è molto diffusa la versione con pollo lesso e uova sode, mentre in Italia si predilige la versione più semplice con verdure bollite e maionese.

L’insalata russa è un piatto che viene generalmente servito durante le festività, in particolare in occasione di Natale e capodanno, ma sono tante le occasioni in cui è possibile gustare questo piatto e servirlo non solo come antipasto, ma anche come contorno per accompagnare un piatto di carne o di pesce.

Vediamo dunque tutti i trucchi per preparare e conservare al meglio questo piatto prelibato.

La ricetta degli chef stellati per preparare l’insalata russa

Nonostante in commercio sia già presente nei banchi delle gastronomie e dei supermercati l’insalata russa già pronta, realizzarla in casa è molto semplice e si tratta anche di una preparazione piuttosto veloce. L’importante è seguire con attenzione tutti i passaggi e conservarla nel modo adeguato.

La ricetta tradizionale dell’ insalata russa prevede che venga preparata utilizzando verdure fresche tagliate a cubetti e lessate a cui poi viene aggiunta della maionese, ma questa non è l’unica versione esistente. Alcuni chef stellati, infatti, adottano delle aggiunte per renderla più particolare, come ad esempio scampi e pancetta, ma anche tonno e uova per rendere più ricca e saporita. Inoltre oggi è possibile realizzare anche una versione vegana di questo piatto, acquistando la maionese senza uova.

Insalata russa
Insalata russa – depositphotos – interno18

Come conservare al meglio l’insalata russa

Dopo aver preparato l’insalata russa, potreste avere l’esigenza di conservarla per alcuni giorni perché vi è avanzata o perché l’avete voluta preparare in anticipo. Ciò è possibile, ma è necessario seguire alcuni accorgimenti per far sì che mantenga inalterato il suo sapore anche dopo alcuni giorni.

L’insalata russa, dopo essere stata preparata, deve essere conservata in frigorifero coperta con pellicola trasparente. Se l’avete realizzata con sole verdure si conserva per due o tre giorni, mentre se avete aggiunto ingredienti facilmente deperibili come uova, pesce o carne allora è preferibile consumarla entro il giorno dopo.