Home » Occhiali, finalmente c’è il modo per pulirli e renderli come nuovi: addio graffi e unto

Occhiali, finalmente c’è il modo per pulirli e renderli come nuovi: addio graffi e unto

occhiali
Pulire gli occhiali da vista – Depositphotos – Interno18.it

Pulire gli occhiali è sempre un’impresa difficile: ecco qual è il segreto per non rovinarli e ottenere delle lenti senza aloni.

Gli occhiali da vista sono l’accessorio fondamentale per coloro che hanno problemi alla vista. Preziosi alleati per vedere meglio gli oggetti lontano o quelli a distanza molto ravvicinata, fanno parte della nostra vita in tutte le ore della giornata.

La loro origine risalirebbe al periodo medioevale: l’astronomo e studioso arabo Ibn Al-Heitam ipotizzò che delle lenti levigate potessero aiutare coloro che avevano problemi alla vista. La sua opera scritta fu tradotta solo nel 1240 d.C. e iniziò ad essere apprezzato dagli studiosi dell’epoca.

Bisogna però arrivare al XIII secolo per avere i primi occhiali simili a quelli che indossiamo oggi. furono gli abili artigiani di Murano a creare delle lenti di vetro convesse da incastrare in due cerchi di legno uniti da un’asticella centrale.

Oggi la scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante per il confort dei nostri occhi, andando di pari passo con lo stile di vita odierno. Eppure abbiamo tutti ancora il dilemma della pulizia delle nostre lenti graduate.

Errori da evitare

Per pulire i nostri occhiali abbiamo provato tutti i metodi possibili, spesso commettendo anche qualche errore che ha danneggiato le lenti. Infatti utilizzare un panno ruvido o un prodotto abrasivo non adatto potrebbe lasciare dei piccoli graffi che compromettono la qualità del vetro,

Anche insistere sullo stesso punto potrebbe causare graffi e segni che non andranno più via. Ma allora qual è il metodo più adatto per dedicarsi alla pulizia dei nostri preziosi occhiali? Questo trucchetto ti lascerà a bocca aperta.

Panno in microfibra verde
Panno in microfibra – Depositphotos – Interno18.it

Il tuo fidato alleato per la pulizia delle lenti

Ti sembrerà incredibile, ma in casa hai sicuramente lo strumento più giusto per la pulizia dei tupi occhiali: parliamo del panno in microfibra, perfetto per questo scopo. E’ estremamente morbido, perciò non c’è alcun rischio che possa graffiare le superfici. E’ assorbente, perciò ti aiuterà a rimuovere residui di eventuali detergenti appositi, o impronte di dita o altro sporco.

Questo panno è riutilizzabile per un numero infinito di volte grazie alla trama resistente: anche solo imbibito di acqua è capace di portare a termine il suo compito con successo, e per pulirlo basta passarlo sotto il getto del rubinetto, strizzarlo e lasciarlo asciugare. E’ meglio però scegliere un panno di qualità, ma soprattutto appositamente indicato per la pulizia delle lenti degli occhiali.