Home » Dieta, non ho tempo di cucinare ma ho trovato la soluzione perfetta: ci metto 10 minuti a preparare | Ho perso già 2 chili

Dieta, non ho tempo di cucinare ma ho trovato la soluzione perfetta: ci metto 10 minuti a preparare | Ho perso già 2 chili

Tempo alimentazione sana
Dieta e poco tempo a disposizione – Depositphotos – Interno18.it

Per tutti coloro che vogliono perdere peso esiste una soluzione facile e veloce per un secondo piatto gustoso e bilanciato: ecco cosa fare.

Il periodo successivo alle festività è sempre caratterizzato da grandi promesse. C’è chi vorrebbe mangiare meglio, chi vorrebbe solo disintossicarsi dalle grandi abbuffate fatte tra pranzo e cena, chi invece vorrebbe solo perdere qualche chilo.

Non si tratta di obiettivi impossibili: l’importante è scegliere con cura cosa mettere nel proprio piatto. Non bisogna mai saltare i pasti o eliminare completamente alcuni cibi dalla propria alimentazione, perché basterà ridurre le quantità e soprattutto i condimenti.

Sono infatti il sale, l’olio, e le salse ad essere ricchi di chilocalorie, oltre a diventare a volte indigesti. A tavola troviamo però alcuni alimenti che possono insaporire i piatti ma senza aggiungere kcal non necessarie. Tra questi troviamo l’aceto, le spezie ed il limone.

Soprattutto quest’ultimo è in grado di cambiare il gusto delle pietanze senza stravolgerle completamente. Inoltre, abbinato alle proteine, permette all’organismo di assumere meglio importanti sostanze nutritive. Ricordiamo che la carne, il pesce, le uova, i legumi e i latticini magri sono importanti da inserire nell’alimentazione, soprattutto se si viole perdere peso velocemente.

Poco tempo e chili da perdere

Quando si inizia un piano alimentare particolare, ci si scontra spesso con la mancanza di tempo a disposizione per dedicarsi alla preparazione dei piatti e delle ricette che sono state assegnate dal professionista a cui ci si affida. Spesso non è necessario cimentarsi in passaggi complicati e tempi di attesa lunghi, perché potrete preparare secondi piatti gustosissimi anche con pochi ingredienti.

Per esempio, se in frigorifero è ancora presente quella confezione di salmone affumicato che non sapete come preparare, questo articolo è perfetto per te. Se non vuoi impiattarlo così com’è, dovrai assolutamente provare questo condimento: la marinatura al limone. Può essere un secondo piatto fresco e nutriente, ma anche un antipasto da proporre durante una cena estiva con la giusta compagnia.

Salmone affumicato
Il salmone affumicato con la marinatura al limone – Depositphotos – Interno18.it

Il salmone affumicato con la marinatura al limone

Gli ingredienti per preparare questa pietanza sono davvero pochi: basteranno del salmone affumicato, un limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Spremi il succo del limone in un contenitore prestando attenzione ad eliminare residui di polpa o semi, e unisci 50 ml di olio evo per preparare la base della marinatura.

A questo punto si potrà unire all’emulsione un pizzico di sale e uno di pepe, mescolando così da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Le fette di salmone affumicato, disposte su una teglia, andranno ricoperte con la citronette eventualmente con l’aiuto di un pennello da cucina. Andrà lasciato riposare tutto in frigorifero per almeno mezz’ora. Cosa aspetti? Provalo anche tu!