Home » Pasta burro e parmigiano, il trucchetto dello chef stellato per creare un piatto gourmet in 5 minuti: una bontà unica

Pasta burro e parmigiano, il trucchetto dello chef stellato per creare un piatto gourmet in 5 minuti: una bontà unica

Pasta bianca
Pasta burro e parmigiano – depositphotos – interno18

Ecco tutti i trucchi per preparare una Pasta burro e parmigiano perfetta: se segui questi consigli dello chef non sbaglierai.

La pasta è sicuramente uno dei piatti più amati dagli italiani, simbolo della dieta mediterranea, viene cucinata ogni giorno in gran quantità e portata sulle nostre tavole con i condimenti più disparati, ma non solo.

Un piatto di pasta per essere buono, infatti, non deve necessariamente essere arricchito da condimenti particolari, ma può essere anche condita con burro e parmigiano.

Questo semplice piatto di pasta, infatti, è uno dei più amati, un vero e proprio piatto del conforto da nord a sud, ottimo da preparare quando in casa non si ha niente, ma si vuole lo stesso gratificarsi con un buon piatto di pasta.

Prepararla a regola d’arte, però, è più difficile del previsto: come tutte le cose semplici, infatti, per una buona riuscita anche la Pasta burro e parmigiano richiede dei piccoli accorgimenti che possono fare la differenza.

Quali ingredienti scegliere per preparare la Pasta burro e parmigiano

La Pasta burro e parmigiano, se preparata secondo le regole, può essere un vero e proprio piatto gourmet, degno degli chef stellati. Proprio alcuni cuochi hanno svelato i loro segreti per realizzare una pasta perfetta, anche quando in casa si hanno pochi ingredienti.

Per prima cosa, per realizzare una Pasta burro e parmigiano a regola d’arte è importante scegliere gli ingredienti adatti e fare attenzione alla loro qualità, dal momento che sono pochi. Il parmigiano e il burro devono essere di prima scelta e quest’ultimo è preferibile ammorbidirlo prima di procedere alla preparazione. La pasta inoltre deve essere rigorosamente lunga in modo tale da amalgamarsi meglio alla cremina che si creerà in cottura.

Pasta bianca
Pasta burro e parmigiano – depositphotos – interno18

La mantecatura della Pasta burro e parmigiano

Un altro segreto per realizzare una Pasta burro e parmigiano perfetta è sicuramente la mantecatura, che deve avvenire rigorosamente a freddo, come nel caso della Pasta cacio e pepe.

Pertanto è buona regola scolare la pasta conservando l’acqua di cottura, versarla nella pentola con il burro e iniziare a mantecare. Poi bisogna aggiungere il parmigiano e proseguire con l’emulsione, aggiungendo anche due mestoli di acqua di cottura, che serviranno per ammorbidire il tutto e creare la tanto agognata cremina, che rende questa pasta così semplice tanto speciale.