Home » Olio extravergine d’oliva, qual è il migliore tra gli scaffali del supermercato: c’è finalmente il nome

Olio extravergine d’oliva, qual è il migliore tra gli scaffali del supermercato: c’è finalmente il nome

Olio
Olio al supermercato – depositphotos – interno18

Scegliere l’olio d’oliva migliore al supermercato non è semplice: ecco quali sono le marche migliori presenti sugli scaffali tra cui scegliere.

L’olio extravergine di oliva è uno degli alimenti più ricercato e preziosi della dieta mediterranea: considerato un vero e proprio oro, il suo prezzo negli ultimi mesi è lievitato ulteriormente, a causa della siccità che è stata registrata in questi ultimi mesi in varie zone d’Italia e che ha messo in crisi le coltivazioni di olive.

Gli uliveti, infatti, sono tra le piantagioni più diffuse nel nostro Paese dal nord al sud e l’olio d’oliva è da sempre una delle eccellenze agroalimentari del territorio italiano, venduto ed esportato in tutto il mondo e ricercato dai turisti stranieri che ogni anno affollano le nostre città durante l’estate.

Scegliere l’olio migliore però è tutt’altro che facile, vista la grande quantità di marche e tipologie che sono presenti soprattutto nella grande distribuzione.

Nonostante infatti esistano numerosi frantoi e aziende agricole in cui è possibile acquistare direttamente l’olio, molto spesso non si ha la possibilità di recarsi dai produttori e per questo si opta per acquistare questo condimento tra gli scaffali dei supermercati, sebbene scegliere non sia affatto semplice.

Acquistare l’olio di oliva al supermercato

A differenza di quanto avveniva negli anni passati, ultimamente i consumatori hanno riscoperto l’importanza di acquistare prodotti di qualità e del territorio italiano, soprattutto perché questo garantisce degli importanti nutrimenti al nostro organismo e ci protegge da infezioni e malattie.

Tra questi prodotti c’è sicuramente l’olio extravergine di oliva, che è fondamentale nella dieta mediterranea in quanto fornisce apporti nutritivi fondamentali in un’alimentazione sana ed equilibrata. Per questo motivo, anche nei supermercati gli scaffali dedicati a questo condimento sono diventati sempre più numerosi e i consumatori hanno la possibilità di scegliere tra tante tipologie di olio, da quelli realizzati con olive della comunità europee, a quelli più pregiati prodotti 100 % in Italia.

Olio
Olio – depositphotos – interno18

Quali sono i migliori oli del supermercato

Quando si decide di acquistare l’olio extravergine di oliva è sempre bene cercare di comprare dai produttori, nelle aziende agricole o nei frantoi, in modo da aiutare i piccoli produttori a farsi largo nella grande distribuzione, ma anche per avere prodotti di qualità superiore.

Se però ciò non è possibile e si è costretti a scegliere l’olio tra gli scaffali del supermercato, allora è bene informarsi per assicurarsi di fare la scelta migliore. Secondo un’indagine condotta da Altroconsuno, gli oli migliori per rapporto qualità-prezzo sono Monini Bios al primo posto, Clemente e Carapelli Bio in seconda e terza posizione.