Home » Burrata: la più buona d’Italia la fanno proprio in questa regione (no, non è la Campania)

Burrata: la più buona d’Italia la fanno proprio in questa regione (no, non è la Campania)

burrata aperta
La burrata – Depositphotos – Interno18.it

Qual è la regione migliore in cui viene prodotta questa gustosa specialità? Ti sorprenderà sapere che non è la Campania.

Siamo abituati a pensare che la burrata sia prodotta in maniera impeccabile nella regione Campania, la patria della mozzarella fatta a regola d’arte, soprattutto se si tratta di quella di bufala, celebre in tutto il mondo. Eppure ha origine in una regione adiacente.

Infatti questo formaggio fresco di latte vaccino a pasta filata è tipico della Puglia, più precisamente della zona di Andria. Si dice che la prima burrata sia stata creata in un’antica masseria all’inizio del XX secolo, dalle esperte mani dei fratelli Vincenzo e Lorenzo Bianchino. In quei giorni ci fu una forte nevicata, e i due uomini avevano bisogno di trasferire il latte in città.

Impossibilitati nell’impresa a causa delle condizioni meteorologiche, avevano pensato do trasformare il latte e utilizzare la panna che si creava naturalmente. Seguendo le fasi di lavorazione delle mantéche (involucri di pasta filata in cui viene conservato il burro), hanno dato vita ad un prodotto fresco.

Dopo aver mescolato i residui di lavorazione della pasta filata con la panna, hanno inserito il composto all’interno di sacche di pasta filata. Infatti si presenta come un sacchetto tondo contenente la stracciatella, ovvero i pezzi stracciati a mano della pasta filata.

Il World Championship Cheese contest

Si tratta di uno dei più importanti eventi culinari al mondo, in cui vengono decretati i prodotti migliori del settore lattiero-caseario da premiare di qualsiasi Paese del globo terrestre. La gara è stata istituita nel 1957 e ha sede negli States nel Wisconsin. Tutti i produttori caseari del mondo cercano di far emergere le proprie specialità.

Anche quest’anno è stata celebrata l’eccellenza dei formaggi, e l’Italia come sempre si è fatta notare per la sua altissima qualità. I candidati totali in gara erano oltre 3000 latticini, tutti con l’obiettivo di conquistare il primo posto nella loro categoria. Nel Bel Paese ha spiccato la gustosissima burrata: ben due prodotti di questa categoria si sono classificati al primo e secondo posto, ed entrambi hanno la stessa provenienza.

burrata tagliata
Dove trovare la migliore burrata

Dove troviamo le burrate più buone del mondo

Possiamo affermare con certezza grazie ai gradini più alti del podio che le migliori burrate vengono prodotte proprio in Puglia: la burrata Deliziosa (Delizia Spa) di Noci è arrivata a classificarsi al primo posto grazie al suo gusto particolare ed autentico. Il fondatore dell’azienda che produce la Deliziosa, ha commentato così la vittoria: “Questo riconoscimento è una conferma del fatto che la nostra burrata sia di alta qualità, genuina e ottima al gusto. La nostra burrata è la più buona del mondo perché è un prodotto rigorosamente fatto a mano, utilizzando i tradizionali metodi di produzione“.

In seconda posizione c’è la burrata Artigiana di Putignano. Grazia D’Ambruoso, responsabile marketing dell’azienda produttrice e figlia dei creatori del prodotto Francesco D’Ambruoso e Maria Amodio, ha affermato orgogliosa: “La burrata è ormai un prodotto alla moda e iconico nel nostro paniere, considerati gli innumerevoli premi ottenuti. Vedere la nostra burrata raggiungere il podio subito dopo quella di mio zio, un primo e un secondo posto con lo stesso cognome, non può che essere un onore. Mio nonno a questo proposito ha detto: buon sangue non mente“.