Tik Tok sta rivoluzionando tutto: ecco i cambiamenti che noterete sui vostri video
L’applicazione più scaricata di sempre sta apportando alcune modifiche: ecco cosa noterete di diverso nei prossimi mesi.
Sembra proprio che la piattaforma social più amata dalla Generazione Z stia cambiando notevolmente, soprattutto a seguito di alcuni eventi molto particolari. I creatori di TikTok e la Universal Music Publishing Group (UMPG) non riescono più a trovare degli accordi.
Gli argomenti che hanno portato allo scontro inevitabile sono il contratto per il catalogo editoriale (che sta per scadere) e la disputa sul rinnovo dei termini.
In tutto questo, mentre provano a contrattare, la UMPG ha rimosso quasi tutta la musica presente in catalogo. Ciò signfica che non si potranno più scegliere gli audio con la musica di Harry Styles, Taylor Swift o i Beatles per creare i propri video.
La Universal si è espressa a riguardo: “La tattica di TikTok è ovvia: usare il potere della sua piattaforma per ferire gli artisti vulnerabili e cercare di intimidirci per farci accettare un pessimo accordo che sottovaluta la musica e imbroglia artisti e cantautori così come i loro fan“.
Cosa è accaduto realmente
Tutto questo significa solo una cosa: i creatori dell’app vogliono pagare di meno approfittando del grande successo che sta riscontrando da tempo la piattaforma social. La situazione è più complessa del previsto.
“Nelle nostre discussioni sul rinnovo del contratto, li abbiamo pressati su tre questioni cruciali: un compenso adeguato per i nostri artisti e cantautori, la protezione degli artisti umani da gli effetti dannosi dell’intelligenza artificiale e la sicurezza online per gli utenti di TikTok… Per quanto riguarda la questione del compenso di artisti e cantautori, TikTok ha proposto di pagare i nostri artisti e cantautori a un tasso che è una frazione del tasso pagato dalle principali piattaforme social situate in modo simile. Tik Tok sta cercando di costruire un business basato sulla musica, senza pagare un giusto valore per la musica“.
La risposta di Tik Tok
Il social per i creator di video non è rimasta in silenzio: “È triste e deludente che Universal Music Group abbia anteposto il proprio tornaconto agli interessi dei propri artisti e autori. Portando avanti una falsa retorica, Universal cerca di dissimulare il fatto che ha scelto di allontanarsi dal supporto della nostra piattaforma, con oltre un miliardo di utenti, che funge gratuitamente da potente veicolo promozionale e di scoperta per i loro talenti“.
Se alla scadenza l’accordo non dovesse essere rinnovato, gli utenti non saranno affatto contenti. Ciò significa perdere credibilità, e se questo accade, ci saranno disastrose conseguenze.