Home » Addio calcare dai rubinetti: il trucchetto che ti salverà la vita dipende solo da questo ingrediente

Addio calcare dai rubinetti: il trucchetto che ti salverà la vita dipende solo da questo ingrediente

rubinetto
Il metodo infallibile per rimuovere il calcare – Depositphotos – Interno18.it

Togliere il calcare con metodi naturali è possibile: ecco come fare per avere sempre dei lavandini impeccabili.

Non c’è niente di peggio di quella terribile patina bianca che puntualmente si forma sui lavandini, sui rubinetti e su tutte le superfici bagnate dall’acqua. Dal colore biancastro o rossastro a seconda della quantità di calcare contenuto nell’acqua, questo elemento presente in natura è il peggior nemico per coloro che effettuano le pulizie in casa.

Quando si vede in maniera evidente, si ha l’impressione che tutto l’ambiente sia terribilmente sporco. Trovare una soluzione per debellare questo imprevisto è davvero complesso, ma non lo diventa più se si conoscono questi piccoli trucchetti “della nonna”.

Infatti un po’ di tempo fa non esistevano i prodotti disponibili in commercio oggi. Le pulizie dell’ambiente domestico venivano effettuate con ingredienti naturali che agivano grazie alla chimica.

Oggi, per ridurre gli effetti dei prodotti chimici sull’ambiente, potremmo tornare ad usare i prodotti naturali che usavano le nostre nonne. Non sono metodi infallibili, ma l’effetto sarà comunque molto gradevole.

Il calcare difficile da debellare

Oggi in commercio troviamo prodotti con composizioni chimiche formulate appositamente per trattare le superfici ricoperte dal calcare. Dalla vasca da bagno ai sanitari, al vetro della doccia fino ad arrivare ai rubinetti: ogni prodotto è specifico per ciascun materiale.

Quando si effettuano le pulizie con questi prodotti, è bene sempre proteggere la pelle delle mani con i guanti adatti, Inoltre è sempre meglio testare il prodotto su un angolo di superficie prima di utilizzarlo per evitare che un prodotto aggressivo rovini il materiale. I prodotti naturali invece sono meno rischiosi. Andiamo a vedere quali utilizzare.

limone
L’acido citrico del limone è un ottimo anticalcare – Depositphotos.it

I prodotti anticalcare naturali

Il metodo naturale per eccellenza per eliminare il calcare è l’utilizzo dell’aceto bianco. Va passato sulle superfici con un panno in microfibra sulle superfici, oppure si può imbibire della carta assorbente da lasciar agire sui rubinetti in acciaio per qualche minuto.

Un altro metodo ottimo è sicuramente quello che prevede l’utilizzo di limone e bicarbonato: l’acido citrico contenuto naturalmente nel limone è un ottimo anticalcare. Inoltre il profumo che lascerà sulle superfici sarà molto gradevole e delicato (se si preferisce il profumo di agrumi). Dato che non si tratta di metodi infallibili, è sempre meglio prevenire asciugando i vetri e i rubinetti dopo ogni utilizzo con un panno in microfibra asciutto.