Home » Soldi nella coppia, il trucco psicologico per non litigare con il partner: solo così salvi i risparmi

Soldi nella coppia, il trucco psicologico per non litigare con il partner: solo così salvi i risparmi

litiga
Litigi col partner per questione di soldi – Corporate – interno18.it

Essere in coppia e gestire il denaro per le spese può essere sfibrante, ecco cosa fare per evitare inutili sprechi e liti.

Una cosa molto curiosa dell’Italia è che non si parla di soldi. Ai colloqui di lavoro si evita di affrontare l’argomento fino all’ultimo, con gli amici non si dice quanto si guadagna e non si comunica mai quanto si spende per qualcosa.

Il denaro è  percepito come qualcosa di privato che non entra nelle conversazioni, gli italiani lo reputano un fatto strettamente privato e, rispetto ai paesi di matrice anglofona, si tende a viverlo come qualcosa di segreto.

Quando si è in coppia il velo sull’argomento deve cadere, altrimenti il rapporto manca dell’elemento della fiducia reciproca. Entrambi devono conoscere come viene gestito il rapporto con il denaro dall’altro, per evitare squilibri, liti e brutte sorprese.

Bisogna mettere in conto il fatto che magari ci si ama moltissimo, ma la visione sui soldi potrebbe essere diversa, uno dei due potrebbe essere un risparmiatore e l’altro uno spendaccione e quindi è necessario trovare un compromesso in nome dell’amore.

Come si gestisce il budget in coppia per non litigare

Gli psicologi dicono una cosa importante: tutte le persone sono diverse nel loro profondo e quello che conta nei rapporti è trovare l’equilibrio. Tutti siete il frutto delle esperienze passate, certi conflitti interiori, certe perplessità, persino il genere di hobby che avete sono solo le piccole madeleine di proustiana memoria che pescano dal vostro passato e hanno costruito il vostro presente.

In altre parole, un risparmiatore non è per forza una persona avida, ma forse da piccolo ha sofferto per un amore altalenante da parte dei genitori e ha sostituito l’affetto mancante con l’illusione della stabilità economica. Di contro, un soggetto sprecone potrebbe esser cresciuto in un contesto povero, da volersi togliere ogni sfizio. Nessuno dei due comportamenti è da biasimare, perché hanno radici profonde e quello che conta è la comprensione.

litiga con il tuo partner
Lo psicologo aiuta le coppie a risparmiare – Corporate – interno18.it

Gli esperti suggeriscono comprensione col partner

Se la vostra dolce metà non è risparmiatrice, evitate comportamenti saccenti e da maestrini. Allinearsi con l’altro con dolcezza e parlare del fatto che per voi il suo comportamento potrebbe essere un problema, potrebbe essere uno stimolo per crescere ed essere responsabili.

Ovviamente la controparte deve dimostrare la voglia di cambiare, se così non fosse potreste essere in una relazione tossica ed è una red flag importante per voi, perché l’amore non basta se non c’è voglia di crescere e migliorarsi insieme.