Home » Salute, scoperta una nuova causa dello stress: i giovani sono i più colpiti | Per loro non c’è più scampo

Salute, scoperta una nuova causa dello stress: i giovani sono i più colpiti | Per loro non c’è più scampo

vera causa dello stress
stress-interno18.it-fonte-canva-pedrofigueras-interno18.it

La scoperta è di quelle che lasciano senza parole: svelato il retroscena inaspettato sui problemi di salute e stress.

Svelata la verità su chi è che viene maggiormente colpito da questo disturbo e qual è la causa, inaspettata, che contribuisce ad acuirne i sintomi.

La salute mentale viene messa sempre più spesso a repentaglio da abitudini e problematiche diverse ma, a quanto pare, c’è un motivo scatenante e per tanti insospettabile.

Chi dice di sentirsi sotto stress a volta è semplicemente stanco o sopraffatto dagli impegni, ma il vero stress rappresenta una precisa risposta psicofisica dell’organismo a fattori esogeni ed endogeni: ecco quali sono i principali e chi ne soffre di pù.

Salute, scoperta la vera causa dello stress

Lo stress è un fenomeno contraddistinto da una serie specifica di sintomi, e, anche se spesso questa parola viene utilizzata in modo improprio, per riferirsi una quantità di sollecitazioni esterne o per descrivere impegni difficili da gestire, non bisogna confondere l’utilizzo comune del termine con la natura di tale disturbo. Dunque è bene chiarire che lo stress non indica solo uno stile di vita intenso, dal ritmo concitato o la semplice sensazione di sentirsi sotto pressione. Quest’ultima infatti, rappresenta solo uno dei segnali che il corpo invia quando si è in situazioni di stress.

Lo stress vuol dire anche non riuscire a dormire o a lavorare, un’incapacità di concentrarsi, una tendenza isolarsi o a vivere qualunque sfida quotidiana come un ostacolo insormontabile. In altre parole, è una risposta psicofisica a diverse tipologie di richieste e compiti. I fattori che causano lo stress però non sono solo esogeni e, a quanto pare, a soffrirne più degli altri sono soprattutto i giovani. Scopriamo per quale motivo sono i più colpiti da questa patologia, spesso associata al disturbo dell’ansia.

stress causato da ansia finanziaria
portafogli-vuoto-fonte-pixabay-Chronomarchie-interno18.it

Il motivo profondo del disturbo

La fascia di popolazione più giovane soffre di stress più di quanto non accada ai loro genitori, ma per quale motivo gli adulti di oggi sono più stressati delle persone nate nei decenni precedenti? Questa domanda ha trovato una risposta puntuale. A quanto pare, il motivo per il quale i giovani sono colpiti dal disturbo di salute descritto è legato, in buona parte, alla cosiddetta ansia finanziaria, ovvero al timore costante di non avere entrate necessarie per soddisfare i propri bisogni principali.

Si tratta della consapevolezza di non poter contare sulla forza economica, che serve a far fronte, con serenità, a tutte le spese necessarie e irrinunciabili di ogni giorno, piccole e grandi. Non è una questione da sottovalutare dunque, perché corrisponde a un problema di salute mentale vero e proprio, al pari di tante altre forme di stress e ansia. Per tanto va curato, affidandosi all’aiuto di un terapeuta e di uno specialista.