Autostrada, solo così il pedaggio costa pochissimo: non sarà più un salasso per le tue vacanze | Gioca d’astuzia
Viaggiare in autostrada può comportare spese significative, soprattutto per chi la utilizza frequentemente, usa queste strategie per risparmiare
Il ticket in autostrada è sempre più caro e i viaggi hanno un costo in più da valutare prima di ogni partenza. Tuttavia ci sono alcuni sistemi per limitare la spesa dei percorsi autostradali, si tratta di metodi semplici e alla portata di tutti. Ma cos’è il pedaggio autostradale e come viene calcolato?
Il pedaggio autostradale è una tariffa applicata agli automobilisti per l’uso delle autostrade. Il calcolo di questa tariffa è regolato da leggi statali e delibere del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), con convenzioni stipulate tra le società concessionarie e l’ente concedente.
Ma come si calcola il costo al casello e come fare per spendere meno? Il calcolo è abbastanza complesso, mentre per i metodi di risparmio esistono soluzioni semplici che consentono avere un costo minore per questa spesa.
Come calcolare il pedaggio in autostrada, le varianti
Il calcolo si basa su due fattori principali: la tariffa unitaria relativa alla classe del veicolo e i chilometri percorsi, inclusi svincoli e tratti autostradali liberi. Per calcolare l’importo del pedaggio, è necessario moltiplicare la tariffa unitaria (varia a seconda della classe del veicolo) per i chilometri percorsi. L’importo base può variare anche a seconda delle caratteristiche dell’autostrada che può essere pianeggiante o montuosa.
A questo importo si aggiunge l’IVA al 22% e si applica un arrotondamento automatico: inferiore a 5 centesimi per difetto e superiore a 5 centesimi per eccesso. Un’eccezione è la Tangenziale di Napoli, dove l’arrotondamento è sempre ai 5 centesimi di euro.
Strategie per risparmiare sul pedaggi
Per contenere i costi del pedaggio autostradale, è utile abbonarsi a servizi come Telepass o UnipolMove. Questi dispositivi non solo riducono le spese, ma fanno risparmiare anche tempo, poiché in genere non ci sono code alla barriera del Telepass. Inoltre, abbonarsi a questi servizi può comportare sconti fino al 30% e vantaggi aggiuntivi, come parcheggi convenzionati e altro ancora, informazioni importanti per risparmiare lungo il percorso.
Un’altra strategia efficace per risparmiare è pianificare il viaggio in anticipo. Utilizzando siti web o app come My Way – Autostrade per l’Italia o ViaMichelin, si può individuare il percorso più conveniente tra diverse opzioni, analizzando in anticipo e dettagliatamente i costi da affrontare durante il viaggio. Mentre i prezzi del carburante possono variare, il costo del pedaggio è fisso. Pertanto, si può risparmiare scegliendo l’itinerario autostradale con il pedaggio più economico.