Home » Guadagna online, con questi lavori puoi dire addio al tuo capo: in un mese hai già pareggiato il tuo stipendio

Guadagna online, con questi lavori puoi dire addio al tuo capo: in un mese hai già pareggiato il tuo stipendio

Guadagna online - Interno18.it
Guadagna online – Interno18.it (Fonte Corporate+)

Se sei stanco del lavoro subordinato e vuoi metterti in proprio, valuta queste possibilità: così guadagni online, dal divano di casa tua.

Se vent’anni fa la massima ambizione degli italiani era l’ottenimento dell’agognato posto fisso, l’avvento della globalizzazione e l’introduzione di Internet, nonché la recente pandemia con i relativi lockdown, hanno radicalmente modificato la concezione di lavoro.

È stato infatti introdotto il termine di “lavoro da remoto”, o smart working, ovvero una modalità di impiego che si può svolgere interamente online (o quasi) dalla comodità della propria casa.

Attualmente, esistono numerose possibilità per chi sogna di abbandonare il proprio lavoro subordinato in favore di una professione autonoma, e in effetti i vantaggi non mancano. A partire dalla flessibilità oraria: il lavoro online permette infatti di gestire con elasticità il proprio tempo, decidendo quando e dove lavorare.

Senza trascurare la riduzione dei costi legati agli spostamenti in auto o con i mezzi e dei pasti fuori casa, la possibile varietà progettuale e l’autonomia economica. Raggiunto un certo livello di specializzazione, infatti, il libero professionista potrà fissare in completa libertà le proprie tariffe e valutare le mosse successive per implementare le proprie entrate.

Lavorare online nel 2024: ecco le possibilità

Per lavorare da remoto, occorre in primis avere una buona dimestichezza con il PC e gli strumenti informatici di base, nonché la propensione a lavorare per obiettivi ben definiti nonostante l’assenza di un responsabile incaricato ai controlli. Se questi requisiti sono presenti, finché non si trova l’opportunità più consona è possibile frequentare dei corsi di specializzazione online, spesso completamente gratuiti, su piattaforme come Udemy o Abea, che rilasciano persino degli attestati di frequenza.

Vediamo quindi quali sono le posizioni più ricercate nel mondo dello smart working. Partiamo dai classici call center, in cui vengono spesso richiesti addetti al customer care, all’ampliamento del portafoglio clienti o alle gestione delle chiamate in entrata. Qui il compenso è variabile, e va pattuito direttamente con l’azienda che recluta queste nuove figure. Oppure, chi ha una spiccata abilità nella scrittura può reinventarsi redattore di articoli per blog, siti web e riviste online: qui la retribuzione media è di circa 15-25 euro all’ora. Niente male, eh?

Lavorare online - Interno18.it
Lavorare online – Interno18.it (Fonte Corporate+)

Gli altri lavori da svolgere online

A seconda del grado di conoscenza delle lingue straniere, è possibile anche lavorare come traduttori di testi o come insegnanti di italiano e di altri idiomi, purché il livello raggiunto sia equiparabile al C2. Per iniziare a muovere i primi passi, è sufficiente iscriversi a piattaforme come Upwork: qui molti utenti sono disposti a pagare semplicemente per intrattenere delle conversazioni su Skype nella lingua che stanno imparando o che desiderano imparare.

E ancora, sono molto richieste mansioni di data entry, di trascrizione audio e video e di ghost writer: a seconda delle proprie abilità, le opportunità di lavorare online non mancano di certo!