Home » Libri rari, il più costoso supera anche la Bibbia: lo hai letto almeno una volta nella vita | Oggi vale milioni

Libri rari, il più costoso supera anche la Bibbia: lo hai letto almeno una volta nella vita | Oggi vale milioni

Libro raro più costoso al mondo - Interno18.it
Libro raro più costoso al mondo – Interno18.it

Quando si parla di libri rari, è impossibile non citare il più costoso al mondo: vale una follia, e lo conosci sicuramente.

Il collezionismo di libri rari rappresenta un settore misterioso, affascinante… E anche molto redditizio! I tomi storici sono ricercati non solo per il loro valore intrinseco, ma anche per la rarità delle copie esistenti, l’importanza dell’autore o della casa editrice e le condizioni fisiche del libro stesso.

Gli esemplari più quotati possono includere prime edizioni, manoscritti, libri con legature particolari oppure contenenti annotazioni di personaggi famosi, e possono essere reperiti in diversi luoghi.

Innanzitutto, nelle librerie antiquarie, solitamente situate nelle grandi città, oppure nelle case d’aste come Sotheby’s o Christie’s, che le organizzano regolarmente.

Più raramente – ma questa è la casistica più fortuita – i tomi di pregio appaiono in mercatini e fiere del libro, e molto spesso neppure il venditore è consapevole di avere un autentico tesoretto tra le mani. Con l’avvento della tecnologia, infine, anche piattaforme con AbeBooks, eBay e Cacciatore di Libri hanno iniziato ad ampliare la loro offerta di libri rari, anche se è raro reperire in tal modo i volumi più preziosi. Vediamo quindi quali sono i libri più preziosi della storia, fino ad arrivare al primo in classifica: vale più di 30 milioni di euro!

I libri più costosi della storia

Chiude la classifica il volume Le Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling, un libro abbastanza recente, in quanto è stato stampato nel 2008: si tratta di una raccolta di fiabe scritte interamente scritta e illustrata dalla nota autrice di Harry Potter. È stato venduto per la modica cifra di 3,6 milioni di euro. Al nono posto troviamo la Bibbia di Gutenberg, del 1455, compilata in latino e venduta per 4,6 milioni di euro. Segue il First Folio di William Shakespeare, una raccolta di opere teatrali dell’autore inglese pubblicata postuma, e valutata 7 milioni di euro, al pari dei Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, del 1477, un autentico capolavoro della letteratura inglese.

Poi è il turno di Birds of America di John James Audbon: le sue illustrazioni ornitologiche sono state vendute per la cifra di 10,8 milioni di euro. Il libro di preghiere miniato Rotschild Prayer Book, invece, è stato battuto all’asta per 12,4 milioni di euro. Tocca poi a Bay Psalm Book, il primo libro stampato nelle colonie americane che contiene salmi in inglese. Valore di vendita? 13,4 milioni di dollari. E ora entriamo nella top 3: al terzo posto troviamo il St. Cuthbert Gospel, un manoscritto evangelico in latino risalente al periodo medievale che è stato venduto per più di 13,4 milioni di dollari. Al secondo posto, infine, spicca la Magna Carta, il documento storico che limitava i poteri del Re d’Inghilterra e garantiva i diritti fondamentali ai cittadini. È stato venduto per circa 21,3 milioni di euro. Ed ecco chi compare al primo posto…

Codice Leicester - Interno18.it
Codice Leicester – Interno18.it (Fonte X)

Il libro più costoso della storia

Ebbene, al primo posto della classifica svetta il preziosissimo Codice Leicester, scritto da Leonardo da Vinci intorno al 1508-1510.

Questa geniale raccolta di scritti scientifici e disegni su temi quali geologia, idraulica e astronomia del pittore, scienziato, inventore, architetto e scrittore toscano è stata acquistata da un personaggio molto in vista dell’attualità. Si tratta, nientemeno, che del facoltoso Bill Gates, che se l’è aggiudicato con soli 30,8 milioni di euro!