Risparmio, il trucco del forno ti svolta la giornata: premi questo tasto e attivi una funzione che ti farà innamorare
Una modalità che ti permette di risparmiare con questo elettrodomestico: utilizzare il forno non sarà più un problema per i consumi.
Il forno è un elettrodomestico presente in tutte le case del mondo, ed è di fondamentale importanza per la preparazione di numerose pietanze. Purtroppo però è uno degli elementi che più consuma, e che quindi ha un forte peso sulla bolletta delle famiglie, ma risulta anche difficile da pulire dopo ogni utilizzo.
Oggi però ti sveleremo un segreto per poter risparmiare, utilizzando il tuo forno con la stessa frequenza di sempre. Stiamo parlando del forno pirolitico, un particolare elettrodomestico in grado di pulirsi da solo. Possiamo affermare con certezza che si tratta di un elettrodomestico amico dell’uomo.
Per pulirsi in autonomia, utilizza il meccanismo della pirolisi, un processo termochimico tramite il quale i residui di grasso e cibo di decompongono rapidamente grazie alle alte temperature (ve sono circa di 500° C). Tutte le incrostazioni vengono carbonizzate.
Basterà impostare il programma “pulizia” nel tuo forno pirolitico, e aspettare che finisca l’intero processo. Alla fine della procedura dovrai solamente raccogliere i residui di cibo carbonizzati con un panno umido. Ma non c’è solo questo vantaggio: andiamo a vedere i pro e i contro di questo elettrodomestico.
I vantaggi del forno pirolitico
Possiamo garantire che questo forno è sicuro per tutti. Anche se utilizza altissime temperature, protegge gli abitanti della casa chiudendosi ermeticamente. Non lo si potrà aprire fino a quando non sarà tornato a temperatura ambiente, anche se il ciclo di pulitura è terminato da qualche minuto.
Andrai sicuramente a risparmiare molto sull’acquisto dei detersivi, perché non sarà più necessario igienizzare e sgrassare le superfici del forno con prodotti chimici. grazie alla loro tecnologia, possono garantire una pulizia impeccabile.
Gli svantaggi
Purtroppo dall’altro lato della medaglia troviamo qualche piccolo problema. Le tempistiche per pulire il forno sono molto più lunghe, ma si può impostare la durata del processo a seconda della quantità di sporco da togliere. Acquistare questo apparecchio inoltre può risultare più dispendioso rispetto al prezzo di un forno normale.
Si tratta di un elettrodomestico che consuma di più rispetto ad altri, ovvero tra i 2,5 e i 4,8 kW. Ecco perché sarà necessario prima controllare l’impianto elettrico della casa, per evitare che scatti il salvavita mentre vengono utilizzati anche altre apparecchiature elettriche. Se da un lato ti permette di risparmiare tempo nella pulizia, dall’altro non permette di risparmiare molto sulla bolletta di casa.