Vacanze low cost, con queste destinazioni il risparmio è assicurato: non rimpiangerai nemmeno l’hotel
Se stai cercando delle vacanze estive low-cost, se nel posto giusto: questa alternativa lussuosa ma economica è un’autentica novità.
Come ogni anno, fortunatamente l’inverno e la primavera hanno ceduto il passo all’estate, e milioni di italiani, ormai, corrono già con la fantasia alle agognate ferie estive.
La vacanze, infatti, non rappresentano solamente l’opportunità di conoscere nuovi luoghi e compiere rinfrescanti tuffi nelle acque cristalline del mare o del lago, oppure rilassanti scampagnate in mezzo ai boschi… Sono infatti una tappa annuale immancabile, che permette di ricaricare le pile dopo lunghi mesi di lavoro, nonché di ritrovare il contatto con sé stessi, con il partner, la famiglia e anche con la natura.
Viaggiare, però, rientra decisamente tra le abitudini di lusso. Tra le spese per il carburante e i pedaggi, il prezzo del pernottamento nelle strutture ricettive e l’accesso a spiagge esclusive, senza tener conto del vitto, il costo medio di una vacanza erode significativamente il budget familiare.
Niente paura, però. Fortunatamente, una nuova consuetudine sta agevolando i vacanzieri più parsimoniosi: si tratta del glamping, una metodologia di villeggiatura decisamente low cost, ma di lusso. Se vuoi saperne qualcosa in più, scorri al prossimo paragrafo.
Vacanze low cost con il glamping
L’esperienza del glamping si configura come un’incantevole sinergia tra comfort e natura: potrai infatti immergerti in paesaggi incontaminati, protetti e lontani dallo stress, pernottando al contempo in strutture assolutamente lussuose. Il termine glamping, infatti, deriva dal mix di “camping“, ovvero il canonico campeggio, e la parola “glam“, che in italiano è traducibile con “affascinante“.
Gli ospiti dei glamping possono usufruire, ad esempio, delle tende safari, sontuose strutture che offrono un abbondante spazio di manovra, pavimenti in legno pregiato, comodi letti rivestiti con biancheria di alta qualità ed elementi di mobilio assolutamente pregevoli, di solito in pieno stile jungle. Inoltre, le tende dispongono anche di bagni privati con acqua calda e di tutti i comfort moderni, come le prese per l’elettricità a cui collegare i propri devices. Una vera rivoluzione, che fonde la natura wild del campeggio con l’opulenza di strutture a 5 stelle, mantenendo un rapporto simbiotico con il paesaggio circostante. Le tende sono infatti immerse in grandissimi parchi naturali o in prossimità di laghi, fiumi e cascate. Infine, ogni nucleo abitativo gode di assoluta privacy rispetto ai vicini, eventualità che rende l’intera esperienza ancora più intima e profonda.
Perché si risparmia con glamping?
Certamente, prenotare il pernottamento in una tenda da glamping costa sensibilmente di più rispetto al classico campeggio, ma infinitamente meno a confronto con le tariffe di alberghi e hotel di fascia medio-alta.
Attualmente, la maggior parte dei glamping si sono sviluppati in Trentino Alto Adige e in nord Europa, ma stanno rapidamente fiorendo anche nel resto della penisola. E allora, che cosa aspetti a bloccare la tua tenda safari?