Caro bollette, in estate il frigorifero è peggio di un incubo: impostalo correttamente e risparmia centinaia di euro
Per risparmiare sulla bolletta basta semplicemente impostare il frigorifero nella modalità giusta. Ecco come fare.
In un periodo di forte instabilità economica, una bolletta più alta del solito rischia di gravare notevolmente sul portafoglio di chiunque. Ecco perché da tempo si cercano tutti gli escamotage per risparmiare, sia in estate che in inverno. Nei vari periodi dell’anno utilizziamo maggiormente alcuni elettrodomestici piuttosto che altri, ma alcuni sono in funzione h24.
Tra questi abbiamo sicuramente il frigorifero, una delle principali fonti di consumo energetico. E’ presente in tutte le abitazioni, in funzione sempre, da quando viene portato a casa fino a quando decide di non funzionare più. Questo si ripercuote di conseguenza sulle bollette.
Ogni frigorifero consuma i modo diverso a seconda della classe energetica, della sua capienza, della capacità di raffreddamento e della sua posizione in cucina. Anche l’età dell’elettrodomestico influisce sul consumo. Ad esempio, un frigo di classe A+++ ha un consumo annuo di circa 170 kWh.
In questo articolo di riveleremo i 5 trucchetti per poter risparmiare sulla tua bolletta di casa impostando il frigorifero in un certo modo. Non è impossibile, ma basta attenzione e precisione. Ecco cosa puoi fare.
I 5 segreti per ridurre il consumo del frigorifero
Risulta fondamentale impostare la giusta temperatura, che va regolata a seconda degli alimenti che si riporranno al su interno. Basta regolare il termostato interno a seconda dei diversi ripiani. Inoltre i cibi andranno riposti nel modo corretto. Ad esempio, la parte centrale è destinata agli alimenti che necessitano di una temperatura di 5° C. I cassetti sono per la frutta e a verdura, mentre lo sportello accoglierà le bottiglie, le lattine e il burro.
Nel frigorifero non andranno mai riposti i cibi caldi o tiepidi. Risulta una procedura dannosa per la propria salute ma anche per il proprio frigorifero, che andrebbe ad utilizzare una quantità maggiore di energia per poter raffreddare le pietanze da raffreddare. E’ bene quindi riporre nel frigo cibi a temperatura ambiente.
Attenzione al contenuto e alla posizione
E’ importante sapere che il frigorifero non deve mai essere riempito al massimo. Quando è troppo carico, il frigo utilizza una maggiore quantità di energia, e quindi consuma molto. Questo accade nelle famiglie molto numerose: ecco perché è bene anche non aprire in continuazione l’apparecchio elettrico.
Infine è necessario prestare attenzione alla posizione del frigo all’interno della nostra cucina. Andrà posizionato dal muro ad una distanza che va dagli 8 ai 12 centimetri. Se invece questo va inserito tra i mobili, è bene che sia presente una corretta corrente d’aria, principale responsabile del suo funzionamento.