Home » Alla scoperta del paradiso siciliano: queste sono le 5 spiagge che devi assolutamente visitare | Non spendi un euro

Alla scoperta del paradiso siciliano: queste sono le 5 spiagge che devi assolutamente visitare | Non spendi un euro

Sicilia
Sicilia – Depositphotos – Interno18.it

Una regione ricca di meraviglie naturalistiche: andiamo a scoprire gli angoli nascosti della Sicilia da visitare gratuitamente.

L’estate è alle porte e bisogna organizzare le vacanze il prima possibile. Molti preferiscono le grandi capitali europee, mentre alcuni non sentono la necessità di allontanarsi dalla nostra amata Italia, sempre pronta a meravigliarci con i suoi paesaggi e la sua storia.

Spesso siamo ignari delle bellezze che ha da offrirvi il nostro Paese mediterraneo, soprattutto nelle zone di mare. Le coste italiane infatti sono tanto diverse tra loro, ma tutte spettacolari. L’emblema di questa meraviglia è sicuramente la Sicilia, una delle due regioni separate dall’Italia continentale.

Questa grande isola è a sua volta circondata da tante piccole isole, tutte con una loro storia e il loro fascino. Visitarle tutte in un giorno è quasi impossibile, ma si potrebbe dedicare del tempo per visitare un arcipelago alla volta per poter assaporare tutta la bellezza del mare.

Tra le isole Egadi, le Eolie e le Pelagie, avrete una vasta scelta per decidere dove trascorrere le vostre prossime vacanze. Ogni isola è unica nel suo genere, e presenta sia coste alte e frastagliate che basse e sabbiose. Andiamo a scoprire le 5 spiagge più belle della Sicilia.

Le più belle spiagge

Una delle spiagge più mozzafiato la potete trovare sull’isola di Lampedusa. La sua costa è frastagliata, e presenta tante piccole spiaggette bagnate dalle acque che vanno dal turchese al verde smeraldo, finendo con un blu intenso. E’ il paradiso dei sub, perché le acque appaiono quasi trasparenti, perfette per le immersioni subacquee. Diventa obbligatorio così visitare la Spiaggia dei Conigli, situata in una delle baie più belle al mondo.

Tra le meraviglie siciliane troviamo anche Linosa, formata da roccia lavica nera. Questa terra nasce in seguito ad un’eruzione vulcanica, e ha un aspetto molto particolare. Sull’isola troviamo il caratteristico porticciolo circondato dall’unico centro abitato. Le sue coste sono perfette sia per escursioni di terra che quelle in acqua, sia a bordo di una barca che immergendosi nella flora e fauna marittima.

Lipari
L’isola di Lipari, nell’arcipelago delle Eolie – Depositphotos – Interno18.it

Coste mozzafiato sulle piccole isole

Un’altra isola molto caratteristica è Lipari, appartenente all’arcipelago delle Eolie con l’omonima cittadella fortificata. La sua particolarità è la presenza di una cava di pomice, che rende il paesaggio mozzafiato e quasi surreale. che rende il paesaggio caratteristico e che potrete ammirare dal mare. Nello stesso arcipelago troviamo Salina, con la sua suggestiva spiaggia nella baia di Pollara, nata all’interno di un cratere vulcanico. E’ conosciuta per essere stato il set del film Il Postino di Massimo Troisi.

Infine rientra nella lista anche la meravigliosa isola di Favignana. Risale all’epoca medievale, ed è la meta perfetta per le persone che amano sia i turismo storico che le escursioni lungo la costa, disseminata di grotte. Le acque sono cristalline ovunque, ma è preferibile scegliere la spiaggia in cui sostare a seconda del vento Favonio, proveniente da Ovest e che dà il nome all’isola.