Home » Arriva l’estate e comincia il tuo incubo | Ufficiale, questo Bonus estivo ti cambia la vita: risparmi migliaia di euro al giorno

Arriva l’estate e comincia il tuo incubo | Ufficiale, questo Bonus estivo ti cambia la vita: risparmi migliaia di euro al giorno

euro
Bonus estivo – Depositphotos – Interno18.it

L’estate è alle porte e il caldo si fa sentire: ecco un modo per affrontare le temperature torride risparmiando anche qualche soldino.

Il Governo è dalla parte degli italiani, soprattutto in situazioni difficili. Che sia per pagare le utenze, per sostenere la propria famiglia e per acquistare una casa o un auto, lo Stato può fornire delle agevolazioni fiscali ai nuclei familiari in serie difficoltà economiche.

E’ stato valutato anche il modo di far fronte alle alte temperature estive: il Governo garantisce anche il Bonus Condizionatori 2024 come conseguenza ad altre 3 detrazioni. E’ possibile quindi risparmiare qualcosa se si vuole cambiare il proprio climatizzatore.

Questo elettrodomestico diventa un preziosissimo alleato soprattutto nelle case in cui vivono bambini e anziani. Il problema però è che non è eterno, e dopo anni di utilizzo arriva il momento di cambiarlo, optando perciò per un modello non inquinante come quelli di vecchia generazione.

Il Green Deal dell’Unione Europea porta da anni avanti la lotta contro l’eccessiva produzione di idrofluorocarburi, perché l’80% degli impianti di climatizzazione presenti nelle case degli italiani non rispetterebbe le normative europee.

Il Bonus Condizionatore 2024

Tale agevolazione economica era stata già approvata nel 2023, e quest’anno è stata riconfermata. Non si tratta di un bonus a sé, ma è una conseguenza di altri bonus, come quello per la ristrutturazione. Per poter ottenere l’agevolazione fiscale, sarà necessario che lo stabile interessato all’installazione del condizionatore debba essere a norma di legge, e che il pagamento dei lavori deve essere documentato tramite pagamenti tracciabili (bonifico).

Come accennato precedentemente, è possibile accedere al bonus tramite altre 3 detrazioni, ovvero il Bonus Ristrutturazioni, l’Ecobonus e il Superbonus 90. Il primo prevede una detrazione del 50% sulle spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione. L’Ecobonus invece permette di usufruire della detrazione del 65%. In questo caso si può ottenere l’agevolazione solo se si sostituisce il vecchio condizionatore con un impianto con efficienza energetica di classe A.

condizionatore
Bonus condizionatore – Depositphotos – Interno18.it

Un bonus legato ad altri

E’ possibile ottenere il Bonus Condizionatori 2024 anche tramite il Superbonus 70% e 90%. L’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione con la pompa di calore potrà avvenire solo in concomitanza ad un altro intervento a cui legare il bonus in questione.

Ci riferiamo ad interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali dell’abitazione e della sostituzione della caldaia con impianti centralizzati a condensazione. L’obiettivo di tali interventi è quello di apportare un effettivo miglioramento della classe energetica dello stabile di almeno due classi.