Home » Succhi di frutta, attenzione a quali compri: tutti contengono un ingrediente ‘segreto’ da non sottovalutare | Ecco qual è

Succhi di frutta, attenzione a quali compri: tutti contengono un ingrediente ‘segreto’ da non sottovalutare | Ecco qual è

succhi di frutta
Succhi di frutta del supermercato – Depositphotos – Interno18.it

I succhi di frutta commerciali contengono tutti lo stesso ingrediente che li rende particolari. E no, non stiamo parlando dello zucchero.

Almeno una volta nella vita ci siamo soffermati nella corsia delle bevande in un grande supermercato: i colori, le forme delle bottiglie e i gusti dei succhi di frutta sono così accattivanti che ci fanno venire il desiderio di acquistarli tutti. L’obiettivo è proprio quello.

Si tratta di un prodotto adatto a grandi e piccini, che mette d’accordo tutti e che crea quasi dipendenza. Il gusto dolce e nettarino del succo prodotto in maniera industriale è davvero unico nel suo genere. Ma osservando l’etichetta, possiamo notare qualcosa di molto strano.

Se si acquista un succo al mirtilli, possiamo notare che il prodotto contiene un altro succo al suo interno, spesso anche in una percentuale maggiore. Potremmo considerarla una vera e propria truffa, ma i produttori sanno bene quel che fanno.

Prima di tutto dobbiamo chiederci cosa contengono davvero queste bevande, e soprattutto se sono sane e fanno bene al nostro organismo. Andiamo a capirci qualcosa in più sugli ingredienti di questi prodotti commerciali molto diffusi.

L’ingrediente segreto

La maggior parte dei succhi di frutta contiene il succo di mela. Ti starai chiedendo che tipi di bevande strane hai acquistato fino ad adesso, ma dobbiamo darti una notizia: il succo di mela si trova spesso in percentuali maggiori del frutto indicato per un motivo ben preciso. Anzi, due. L’aggiunta di questo succo avviene indipendentemente dal brand e dal gusto del prodotto in particolare.

Prima di tutto, il succo di mela ha un’alta appetibilità. Dal gusto dolce e delicato, il succo di mela riesce sempre a bilanciare il sapore della bevanda a cui viene aggiunto, rendendolo più gradevole, soprattutto se si tratta di frutti molto aspri (ananas o mirtilli). In secondo luogo, abbiamo una motivazione di natura economica. La mela è il frutto più economico in commercio ed è facilmente reperibile. “Allungare” il prodotto con succo di mela, significa per le aziende risparmiare molto.

succo di mela
Succo di mela – Depositphotos – Interno18.it

E’ rischioso per la nostra salute?

Il succo di mela è comunque un succo di frutta, e non va a modificare “l’immagine” generale del prodotto a cui viene aggiunto. E’ sempre una bevanda 100% vegetale fatta solo con succo di frutta. Oltre all’inganno al consumatore, non ci sono rischi, anche se dobbiamo fare una precisazione importante. Bere quotidianamente queste bevande non rappresenta un’abitudine alimentare sana.

Nonostante siano a base di frutta, contengono zuccheri, conservanti e additivi chimici che non fanno bene alla nostra salute. Ecco perché dovremmo consumare i succhi di frutta con parsimonia, o sarebbe meglio eliminarli totalmente dalla nostra dieta. E’ decisamente meglio prediligere le spremute e i centrifugati fatti in casa. sapremo la provenienza della frutta utilizzata e potremo non aggiungere zucchero, assaporando così la naturale dolcezza della frutta.