Home » Giusy Buscemi, altro che cinema: la sua vera passione è stata sempre e solo questa | Non lo immagineresti mai

Giusy Buscemi, altro che cinema: la sua vera passione è stata sempre e solo questa | Non lo immagineresti mai

Giusy Buscemi abito celeste
L’attrice Giusy Buscemi – Credit Ansa – Interno18.it

La meravigliosa attrice non ama solo la recitazione: ha una passione molto più grande che è ancora sconosciuta a molti.

La conosciamo tutti per il suo talento fuori dagli schemi: Giusy Buscemi è una giovane attrice siciliana che sta avendo modo di dimostrare a tutti le sue capacità recitative in importanti serie televisive. Ma la sua carriera è iniziata un po’ in modo diverso.

Classe ’93, nata a Mazara del Vallo, ha scelto di partecipare a Miss Italia 2012, edizione vinta proprio da lei. Quell’esperienza è stata un trampolino di lancio per iniziare a lavorare nel mondo della televisione, in particolar modo come attrice.

Dopo alcuni piccoli ruoli ottenuti in seguito alla vittoria del concorso di bellezza, la Buscemi ha raggiunto la notorietà nel 2014, entrando a far parte del cast di Don Matteo. L’abbiamo vista anche in Il giovane Montalbano, ne Il Paradiso delle Signore, nella seconda stagione di Doc – Nelle tue mani in cui ha interpretato il ruolo di psicologa.

Ha recitato anche nei panni di ispettrice in Un passo dal cielo, e recentemente l’abbiamo vista nel ruolo di protagonista nella serie Vanina – Un vicequestore a Catania, che ha riscosso un grande successo. Durante un’intervista ai microfoni de Il Corriere della Sera, ha avuto modo di ripercorrere le tappe della sua carriera, ma ha anche parlato della sua amata famiglia.

La vita privata

Dopo tre anni di fidanzamento, l’attrice ha spostato il regista Jan Maria Michelini, nella romantica Roma, il 13 maggio 2017. I due si erano conosciuti inizialmente ad una cena di beneficenza: “Nulla per un anno e mezzo. Poi lo ritrovo sul set di Don Matteo per un piccolissimo ruolo, la figlia di Frassica. Una sorpresa per entrambi“, e da quel momento non si sono più lasciati. Dal loro grande amore sono nati Caterina Maria nel 2018, Pietro Maria nel 2029 e Elia Maria nel 2022.

Durante la sua intervista, la Buscemi ha spiegato il motivo della scelta di aggiungere il nome Maria per i suoi tre bambini: “Anche mio marito ha questo nome all’anagrafe, speriamo sempre nella protezione della Madonna. Siamo cristiani praticanti. A Messa ogni domenica“. Una donna in carriera, che lotta con i denti per raggiungere i suoi obiettivi lavorativi e di vita. ma oltre la recitazione, la Buscemi nasconde un’altra grande passione inimmaginabile.

Giusy Buscemi tailleur arancione
Giusy Buscemi – Credit Ansa Foto – Interno18.it

La passione segreta dell’attrice

Lo scorso anno, Giusy Buscemi si è laureata in Lettere e Filosofia portando una tesi sui dialetti italiani, specialmente quello siciliano. Si era iscritta all’università poco dopo Miss Italia, e ha impiegato un po’ di anni per concludere. “È stata una fatica immane tra famiglia e set, ma dovevo chiudere un cerchio“, ha spiegato ai microfoni de Il Corriere della Sera.

L’attrice ha confessato di essere molto legata alla sua regione, e che le piacerebbe approfondire la conoscenza verso la terra. A gennaio infatti ha conseguito il patentino come “imprenditrice agricola professionale”. Anche Jan Maria ama molto la Sicilia, tanto che l’attrice ha spiegato: “Sa di mio nonno soprannominato con i nomignoli di un tempo “Nino ‘u seminzeri”. Quello che semina. Adesso piantiamo avocado e ulivi“. Una passione del tutto inaspettata, ma che sicuramente la rende orgogliosa delle sue origini.