Home » Pulizia del divano: se usi questo ingrediente la tua vita cambierà in un secondo | No, non è l’aceto

Pulizia del divano: se usi questo ingrediente la tua vita cambierà in un secondo | No, non è l’aceto

Divano
Come pulire il divano – depositphotos – interno18

Se vuoi far tornare il divano della tua sala come nuovo devi assolutamente utilizzare questo ingrediente nelle pulizie: è infallibile.

Il divano è una delle componenti essenziali della nostra casa e negli ultimi anni è diventato sempre di più non solo un accessorio su cui riposare, mentre si legge un libro o si guarda la televisione, ma anche un elemento di design, che oltre che comodo deve essere anche bello.

Il divano, però, rischia di diventare un ricettacolo di polvere, acari, batteri e sporco e per questo è importante sapere come pulirlo al meglio, in modo tale da evitare che esso si sporchi e si deteriori prima del previsto.

Molto dipende da come viene utilizzato il divano, ma anche coloro che cercano di utilizzarlo il meno possibile e di mantenerlo pulito e intonso il più a lungo possibile rischiano di ritrovarsi nel giro di pochi mesi o anni un accumulo di batteri e sporco, se non si procede con una pulizia approfondita del divano periodicamente.

Per quanto riguarda la pulizia di questo accessorio, tutto dipende dalla tipologia di divano e per prima cosa dobbiamo tenere in considerazione se si tratta di un divano sfoderabile o meno e il tipo di materiale con cui è stato realizzato.

Come pulire il divano

Se abbiamo intenzione di procedere con una accurata pulizia del divano, ma non sappiamo quali prodotti utilizzare per tirarlo a lucido, la prima cosa di cui dobbiamo tenere conto è sicuramente il materiale con cui è stato realizzato: se il divano che abbiamo in casa è in tessuto sfoderabile, infatti, ci basterà inserire in lavatrice il rivestimento del divano e procedere con il lavaggio o consueto.

Se invece il divano che abbiamo è realizzato in pelle, con un tessuto particolare come il velluto o l’alcantara che non è possibile sfoderare, allora si può ricorrere all’utilizzo non solo di prodotti appositi, ma anche di sostanze e ingredienti che abbiamo comunemente in casa, come il bicarbonato di sodio.

Bicarbonato
Bicarbonato – depositphotos – interno18

I benefici del bicarbonato della pulizia del divano

Se volete utilizzare ingredienti naturali che avete sicuramente in casa per la pulizia dei vostri divani, dovete sicuramente ricorrere al bicarbonato, una sostanza in grado assorbire i cattivi odori, l’umidità e i liquidi e che ha proprietà sbiancanti.

Per pulire il divano con il bicarbonato, vi basterà prendere questa sostanza e spargerla su tutta la tappezzeria del divano e lasciarla agire per circa mezz’ora, poi prendere l’aspirapolvere e rimuovere tutta la polvere.