Dieta, questa ricetta light svelata da mia nonna ti cambia la vita: bastano 5 minuti e 2 ingredienti
Sei a dieta e non sai quali alimenti puoi mangiare e quali devi assolutamente evitare? Con questa preparazione non farai nessuno sgarro.
Il periodo estivo si avvicina e molte persone hanno il desiderio di sfoggiare una silhouette invidiabile sulla spiaggia. È tempo di diete, e gli sgarri non sono ammessi per attivare all’obiettivo finale. L’alimentazione deve essere sana e bilanciata, con molta frutta e verdura, proteine e carboidrati.
Sono da evitare assolutamente tutti i salumi salumi (tranne alcuni affettati magri, come la fesa di tacchino e il prosciutto crudo di alta qualità), fritture, bevande alcoliche e zucchero raffinato, il peggior nemico della dieta. Eppure ti svelerò una ricetta facilissima da preparare e con pochi ingredienti genuini.
Si tratta della buonissima cheesecake alle fragole, che piace a tutti e mette d’accordo grandi e piccini. Con i suoi semplici ingredienti, senza zuccheri aggiunti, è adatta a tutta la famiglia, anche a coloro se stanno seguendo un’alimentazione ben precisa.
È semplicissima da preparare e non prevede l’uso del forno. Sarà un fine pasto perfetto per i pranzi e le cene estive, senza però lasciarsi andare a sgarri che possono far male e che ci farebbero prendere qualche chilo che abbiamo perso con tanta fatica.
Ingredienti per la cheesecake alle fragole
Per questa ricetta serviranno pochi ingredienti, tutti sani e compresi nella maggior parte delle alimentazioni per perdere peso. Per la base occorreranno 200 g biscotti integrali senza zucchero e 80 g burro di mandorle o di cocco.
Per il ripieno invece utilizzeremo 500 g ricotta di pecora o capra, 200 g yogurt greco non zuccherato, 2 cucchiai succo di limone, 10 g di gelatina in fogli (ammorbiditi in acqua fredda per 5 minuti), 3 cucchiai miele e 300 g fragole fresche, più qualcuna a parte per decorare la torta (facoltativo).
Procedimento per il dessert senza zuccheri
Inizieremo tritando finemente i biscotti: quando avrai ottenuto una consistenza sabbiosa, andrai ad aggiungere il burro fuso, e mescolerai fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora rivesti con carta forno il fondo della tortiera a cerniera con diametro ci 20-22 cm e versa il composto, andandolo a livellare e pressare con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Lascia riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Intanto, dedichiamoci al ripieno: frulla le fragole con il succo di limone fino ad ottenere una purea senza pezzi. In una ciotola a parte mescola la ricotta con lo yogurt, e versa la purea ottenuta con le fragole. Dopo aver unito il miele, andrai ad aggiungere la gelatina, che avrai precedentemente fatto ammorbidire in acqua e successivamente fatto sciogliere in un pentolino a fuoco basso. Ricopri interamente la base di biscotti nella tortiera con il composto spumoso che hai ottenuto, copri il tutto con una pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 4-6 ore (meglio se tutta la notte).