Altro che dimagrire: se mangi questi 8 alimenti crei un danno alla tua salute | Se li hai in casa buttali subito
Attenzione ai classici alimenti delle diete per perdere peso: alcuni possono trarre in inganno e fare più danni che benefici.
L’estate si avvicina e molte persone hanno intenzione di perdere peso per sfoggiare al mare una forma fisica diversa. Spesso ci si affida ai nutrizionisti, ma altre da volte si pensa che il fai-da-te possa essere la strada migliore per raggiungere i propri obiettivi.
Non sempre è vero ciò che ci viene detto: ciò significa che la maggior parte delle pubblicità degli alimenti che vediamo non è veritiera. Esistono infatti numerosi cibi che ci vengono presentati e descritti come dietetici, ma non lo sono. Sappiamo bene che zuccheri, fritture, dolci e alcol non sono alimenti che fanno bene, ma altri sono decisamente ingannevoli.
Potrebbero sembrare innocui per la linea, ma purtroppo alcuni cibi possono sembrare adatti alla dieta per perdere peso, ma in realtà sono ricchi di calorie. Per esempio, i succhi di frutta potrebbero sembrare la scelta giusta per una colazione o uno spuntino sano, ma sono ricchi di zuccheri e conservanti, e non contengono più la parte fibrosa del frutto che tende a saziare.
Anche gli yogurt light sono ingannevoli. Quelli alla frutta spesso contengono zuccheri per compensare l’assenza di grassi, ma l’unico yogurt che fa bene è quello bianco, senza aromi e zuccheri aggiunti. Ma andiamo a vedere quali altri alimenti ci fanno male.
Gli altri alimenti ingannevoli
Il cibo più ingannevole per la linea è sicuramente la barretta ai cereali. Può sembrare lo spuntino giusto per un’alimentazione sana, ma è ricca di conservanti e zuccheri aggiunti. Anche i frullati sono nemici della perdita di peso: diventano delle bombe caloriche perché contengono tutti gli zuccheri della frutta utilizzata. E’ meglio scegliere i frullati che contengono anche la verdura e lo yogurt.
I dolci light rappresentano l’inganno più meschino. Contengono dolcificanti artificiali, grassi e calorie. Meglio scegliere della cioccolata fondente. Non bisogna farsi ingannare nemmeno dalla frutta candita e disidratata. In quest’ultima, il processo di essiccazione concentra gli zuccheri della frutta, quella candita invece viene arricchita e trattata con sciroppi zuccherini.
Attenzione ai termini che si usano
La maggior parte delle persone che segue una dieta si lascia trarre in inganno dalla parola “light” sulle confezioni. Tutti i cibi definiti light dovrebbero avere una percentuale digrassi inferiore rispetto agli altri dello stesso genere, ma in compenso contiene una grande quantità di zuccheri, andando a contenere le stesse calorie degli stessi alimenti non light.
L’altra nemica assoluta della dieta è la soia, ricca di proteine e spesso ottima alternativa della carne. Bisogna tener presente che la maggior parte della soia prodotta al mondo viene prodotta con metodi non biologici, e per questo potrebbe avere degli impatti negativi sulla salute. Bisogna ricordare perciò che per perdere peso è necessario seguire una dieta bilanciata e completa, senza eliminare completamente i macrogruppi nutrizionali: ecco perché è sempre meglio rivolgersi ad un dietologo o un nutrizionista per dimagrire senza rischi.