Home » Pasta dell’Eurospin, costa pochissimo ma non immagineresti in quale laboratorio la producono: in altri supermercati la paghi il doppio

Pasta dell’Eurospin, costa pochissimo ma non immagineresti in quale laboratorio la producono: in altri supermercati la paghi il doppio

Euro Spin
EuroSpin – Depositphotos – Interno18.it

Tutti colori che fanno la spesa quotidiana in questo discount si saranno chiesti dove viene prodotta questo alimento. Ecco la verità.

La pasta è un alimento fondamentale nella nostra alimentazione, soprattutto quella mediterranea. Alimento italiano per eccellenza, viene prodotta in tutti i formati e con diversi impasti. Da quella classica a quella integrale, fino ad arrivare a quella senza glutine e quelle prodotte con farine di legumi.

La troviamo in tutti i supermercati, ma ovviamente a prezzi diversi. Nei discount c’è la possibilità di acquistare la stessa quantità di pasta confezionata in modo standard da tutte le marche, ma ad un prezzo nettamente inferiore.

Questo dettaglio potrebbe portare a pensare che la qualità di questo prodotto così economico non sia delle migliori. Eppure ti stupirai nello scoprire che si tratta comunque di pasta prodotta in uno stabilimento conosciuto.

Ogni discount presenta diverse linee e marchi di pasta a seconda della qualità e degli ingredienti con i quali viene prodotta. Solitamente possiamo trovare una linea base più economica e una più costosa, con una composizione di grano diversa. Anche ad Eurospin funziona in questo modo: andiamo a capirne di più.

La differenza tra la linea base e quella “deluxe”

Cosa cambia tra le due linee? Ci riferiamo alla percentuale di grano di origine UE e non UE contenuta nella pasta. La linea base infatti presenta del grano che deriva sia dall’Unione Europea che da Paesi che non appartengono all’UE, come per esempio il grano proveniente dal Canada che potrebbe essere contaminato dal glifosfato.

In quella deluxe invece troviamo grano 100% italiano. Anche se andremo a spendere qualcosina in più, avremo la certezza di avere un prodotto totalmente italiano, dall’origine dei prodotti alla loro lavorazione.

Sede Eurospin
Una delle sedi italiane di EuroSpin – DepositPhotos – Interno18.it

Dove viene prodotta la pasta

Possiamo affermare con certezza che nonostante l’origine del grano, la pasta di EuroSpin rimane un prodotto di qualità. La marca della pasta è quella di Tre Mulini, ma vengono prodotte in stabilimenti diversi. La linea base viene prodotta per la maggior parte dal pastificio Ferrara ma dipende molto dalla regione in cui il prodotto è venduto.

La linea deluxe, la Tre Mulini Trafilata al Bronzo, realizzata con grano 100% italiano invece viene prodotta dal pastificio Garofalo. Si tratta di una pasta prodotta con il metodo tradizionale: lo strumento di metallo rende la superficie della pasta porosa, facendola diventare più ruvida. In questo caso, il condimento verrà trattenuto meglio.