Home » Mio nonno mi ha svelato il segreto per vivere 124 anni: non lo potresti mai immaginare ma è proprio questo | Che smacco

Mio nonno mi ha svelato il segreto per vivere 124 anni: non lo potresti mai immaginare ma è proprio questo | Che smacco

nonno nipote
Il segreto per vivere a lungo – Depositphotos – Interno18.it

L’elisir di lunga vita esiste e no, non si tratta di una pozione magica. ecco come vivere oltre 100 anni con un metodo straordinario.

Da sempre l’uomo si domanda come si possa vivere sempre qualche anno in più rispetto la media. E’ un desiderio primordiale dell’essere umano comprendere come si riesca a vivere oltre un secolo e vedere le decadi andare via una dopo l’altra.

Purtroppo dobbiamo svelarvi che l’elisir di lunga vita o il patto con il diavolo non sono soluzioni esistenti, ma c’è un altro modo per arrivare a spegnere le candeline che segnano l’età con tre cifre. Ce lo spiega Marcelino Abad, un uomo nato e cresciuto in Perù che ha da poco spento la sua 124esima candelina.

In questi giorni ha attirato l’attenzione dei media proprio perché il governo peruviano sostiene che Marcelino sia la persona più anziana del mondo. Classe 1900, ha visto i natali nella piccola città di Chaglla e ha vissuto la sua esistenza in maniera modesta e tranquilla, fino a quando il Governo gli ha assicurato una pensione e la carta d’identità governativa.

Ed è stato in quel momento che si sono resi conto di avere davanti una delle persone più longeve mai esistite. In molti hanno provato a chiedergli quale sia stato il segreto per arrivare a quella veneranda età, ma la risposta dell’anziano signore ha sorpreso tutti.

Una vita da record

Sembra proprio che essere arrivato a 124 sia un record da riconoscere. Il governo peruviano infatti ha annunciato che avvierà le procedure per attestare il record al Guinness dei primati per il riconoscimento ufficiale. Per ora il record è detenuto da John Tinniswood, un signore inglese si ben 111 anni.

Se l’età di Marcelino verrà confermata, significa che il record sarà suo e batterà John. In tutto questo, Abad vive in una dimora per persone anziane, seguito e curato da specialisti. Per il suo compleanno, gli è stata organizzata una festa davvero splendida, con tanto di torta e una piccola sua raffigurazione in miniatura. Ma come ha fatto ad arrivare a 124 anni?

frutta e verdura
Frutta e verdura per una vita longeva – Depositphotos – Interno18.it

Lo stile di vita che ha inciso sull’età: l’ultimo trucchetto è assurdo

Prima di ogni cosa, Marcelino ha sempre condotto una vita tranquilla, rurale e lontana dallo stress. Non essere a contatto con la frenesia delle grandi città ha inciso notevolmente sulla sua salute psicofisica. ha trascorso tutta la sua esistenza nella sua fattoria isolata dal resto del mondo, andando in paese solo per portare il locro (piatto tipico peruviano).

Inoltre ha spiegato che fin da bambino ha seguito un’alimentazione ricca di frutta e verdura, anche se non gli dispiace la carne di montone da mangiare ogni tanto. Ma l’ultimo trucchetto che ha svelato ha sbalordito tutti: quando trascorreva molte ore nei campi, amava masticare foglie di coca, abitudine diffusa tra le comunità andine del Perù. Tutto questo ci insegna quanto sia importante condurre sempre uno stile di vita sano e tranquillo: Abad è la conferma vivente che seguire le tradizioni e avere sane abitudini può aiutare a vivere qualche anno in più della media.