Home » Frutta, non la buttare se diventa matura: i fruttivendoli la riciclano così | Risparmi 50€ al mese

Frutta, non la buttare se diventa matura: i fruttivendoli la riciclano così | Risparmi 50€ al mese

Frutta
Frutta – depositphotos – interno18

Se la frutta che hai a casa è diventata troppo matura per consumarla, prova queste idee dei fruttivendoli. Zero sprechi garantiti.

Quando ci rechiamo al supermercato o dal fruttivendolo, spesso siamo portati ad acquistare una quantità di frutta superiore rispetto a quella che siamo effettivamente in grado di consumare e questo può rivelarsi un bel problema.

A volte, infatti, non riusciamo davvero a consumare tutta la frutta che abbiamo acquistato o di dimenticarla in fondo al frigorifero. In questo modo la frutta che abbiamo comprato diventerà troppo matura per essere consumata e di primo acchito saremo portati a buttarla via, generando uno spreco non solo di cibo, ma anche per quanto riguarda le nostre finanze.

Se abbiamo acquistato troppa frutta, gettarla non è l’unica soluzione a cui possiamo affidarci: esistono infatti degli altri modi per consumarla ed evitarla così inutili sprechi.

Tanti tipi di frutta, infatti, possono essere consumati in modi diversi rispetto ai classici a cui siamo abituati, soprattutto nel caso di frutti come banana, pera e mela, che si rivelano molto versatili in cucina.

Le torte che possiamo preparare con la frutta avanzata

Quando la frutta che abbiamo acquistato si presenta con una buccia troppa morbida per essere consumata in modo tradizionale, possiamo pensare ad alcune ricette alternative che ci permetteranno di consumare i prodotti che abbiamo acquistato in eccesso senza incorrere in sprechi inutili.

Un esempio è utilizzare questa frutta per realizzare degli ottimi dolci e in particolare delle torte buone e salutari, come il Banana bread, che viene preparato quando in casa abbiamo delle banane troppo martire per essere mangiate. Questa ricetta è tipica della tradizione anglosassone e si configura come una pane morbido e dolce che viene preparato impiegando la polpa di banane matura.

Torta
Banana bread – depositphotos – interno18

Preparare i pancake con la frutta matura

Un’altra ricetta che possiamo preparare quando in casa abbiamo della frutta troppo matura per essere consumata in modo tradizionale sono i pancake, una ricetta molto amata soprattutto per la colazione.

Queste dolci frittelle di tradizione americana sono ottime per una colazione sana e abbondante e per prepararle basterà aggiungere alla ricetta tradizionale purea di mela, pesca o banana. Aggiungendo la frutta all’interno del composto potrete anche omettere latte e burro, ma anche farina preparando così una versione più leggera e salutare di questo dolce, che risulterà così anche senza glutine e lattosio.