Home » Hai sempre sbucciato la banana nella maniera sbagliata: ecco come rimediare senza usare il coltello

Hai sempre sbucciato la banana nella maniera sbagliata: ecco come rimediare senza usare il coltello

banane tagiate
Banane – Depositphotos – Interno18.it

Forse non lo sai, ma hai sempre sbagliato a sbucciare la banana: ecco qual è il modo più corretto senza usare utensili da cucina.

E’ l’unico frutto dell’amor” cita un famoso brano italiano: la banana è uno dei frutti più buoni e versatili in cucina. Si tratta di un ottimo alimento nutriente, ma da assumere con moderazione.

Può essere mangiata da sola alla fine di un pasto o come spuntino, accompagnata dal gelato o dal topping al cioccolato, oppure può diventare uno degli ingredienti principali di alcune preparazioni culinarie, come il celebre Banana Bread. Insomma, non finisce mai di stupire.

E’ un’ottima fonte di potassio e magnesio, ma anche di vitamina A, C e alcune del gruppo B. Inoltre apporta numerosi benefici fisici e mentali soprattutto per coloro che svolgono un’intensa attività fisica, perché ha l’importante compito di prevenire il rischio di contrarre i crampi muscolari.

Inoltre le banane aumentano la sensazione di sazietà mantenendo dei moderato livelli si zucchero nel sangue, apportando così anche benefici al cuore. Ha un effetto antidepressivo e riduce il livello di stress, oltre a rafforzare le ossa, proteggere la vista e prevenire gravi patologie tra cui gli ictus e le ulcere.

Hai sempre sbucciato le banane in modo sbagliato

Fin da piccoli ci hanno insegnato a sbucciare questo frutto in maniera particolare: la si pulisce mantenendo il picciolo (quella parte che permette alla banana di rimanere attaccata al casco) nella parte superiore, andandolo a strappare per aprire la banana.

A volte queta procedura potrebbe rivelarsi alquanto difficoltosa, soprattutto se il frutto è molto maturo e quindi la polpa è morbida. In situazioni come queste, potrebbe essere necessario l’utilizzo di un coltello, ma non sempre lo abbiamo a portata di mano, soprattutto se siamo fuori casa e vogliamo consumare una banana come spuntino. Come fare allora?

@ayolarro Replying to @bigbrotherwicked Who peels it the other way and why do you peel it wrongly? 🤔😂 #staaahhhhpppp #mindblowing #facts #funfacts #viral #funny #thingsyoudidntknow #hacks #tiktoktaught #todayilearned #tipsandtricks #todayyearsold ♬ original sound – Larro

Come sbucciare correttamente una banana

Esiste un trucchetto che ci facilita estremamente questo compito, senza utilizzare strumenti da cucina anche nel caso in cui il frutto è maturo. Il segreto è cambiare prospettiva: bisogna girare il frutto al contrario ed esercitare una leggera pressione sul picciolo inferiore.

La banana si sbuccerà con molta più facilità, permettendoci così di aprire i lembi comodamente senza sforzo e senza coltello. E’ importante comprendere questo frutto nella nostra alimentazione, che deve essere sempre bilanciata. Mai eccedere nelle quantità, perché è un frutto zuccherino e potrebbe cambiare qualche valore del sangue.