Home » Quanto bisogna guadagnare per vivere bene nelle grandi città: alcune cifre sono davvero ridicole

Quanto bisogna guadagnare per vivere bene nelle grandi città: alcune cifre sono davvero ridicole

ragazza bandiera Italia
Vivere in Italia – Depositphotos – Interno18.it

Quanto bisogna guadagnare per poter vivere bene nelle più grandi città italiane? Ecco la verità che devi assolutamente sapere.

Nell’ultimo decennio la qualità della vita è migliorata in maniera esponenziale, e con essa sono aumentati anche i costi per poter vivere tranquillamente e in maniera abbastanza dignitosa. La domanda che sorge spontanea è questa: quanto bisogna guadagnare per vivere nelle grandi città italiane oggi?

Gli studi e i sondaggi hanno assodato che coloro che hanno una maggiore disponibilità economica riescono a vivere meglio, dato che la maggior parte delle preoccupazioni legate alle spese ordinarie e straordinarie tendono a svanire più facilmente.

Molte persone hanno la possibilità anche di svolgere un lavoro appagate, che li rende felici e che permette loro di guadagnarsi da vivere anche in modo sostanzioso. Ma tutti gli altri come fanno?

Le utenze, la spesa alimentari e i pagamenti vari per l’auto, senza considerare il costo per crescere un figlio, rappresentano un problema per coloro che percepiscono uno stipendio minimo. Purtroppo vivere in Italia è diventato alquanto dispendioso: andiamo a capire meglio di cosa stiamo parlando.

Quanti soldi servono per vivere

Secondo una recente indagine, per vivere bene nelle grandi città servono tra i 1200 e i 1700 euro. Queste somme sono necessarie per affitto, utenze, spesa alimentare, auto ed eventualmente sport e hobby. Ovviamente un single avrà spese decisamente più alte rispetto quelle di un nucleo familiare composto da due o più persone.

Ovviamente se le entrate gravano su una sola persona, e questa ha figli minorenni a carico, può usufruire delle agevolazioni economiche e dei bonus messi a disposizione dallo Stato. In generale, per una famiglia (coppia con figli) invece sono necessari alla sopravvivenza 3000-3500 euro al mese. Ma queste somme non bastano, perché è anche necessario mettere da parte qualcosa per eventuali emergenze.

monete
I risparmi sono fondamentali – Depositphotos – Interno18.it

I risparmi

Per poter vivere senza affanni perciò è necessario mettere anche da parte qualche piccola somma mensilmente. L’ideale sarebbe mettere da parte il 10% dello stipendio, da poter eventualmente investire in un secondo momento. Lo stipendio ideale per persona per poter affrontare le spese, concedersi qualche spesa extra e mettere da parte qualcosa dovrebbe essere di 1600 euro netti mensili.

Ricordiamo però che non sempre i soldi comprano la felicità: esistono tante attività da poter svolgere con i propri car senza spendere cifre esorbitanti, come dedicarsi a lunghe passeggiate, esplorare luoghi nuovi oppure organizzare pic-nic nella natura incontaminata. E’ la compagnia a fare la differenza.