Home » Bonus, se hai quest’Isee ti porti a casa quasi 4mila euro: l’Inps l’ha già comunicato a tutti

Bonus, se hai quest’Isee ti porti a casa quasi 4mila euro: l’Inps l’ha già comunicato a tutti

Bonus
Bonus – depositphotos – interno18

Anche quest’anno ci sono nuovi bonus in arrivo per alcune categorie di persone: ecco a chi spettano le agevolazioni.

Negli ultimi anni il governo italiano ha varato alcune misure in sostegno di determinate categorie di persone e in particolar modo delle famiglie numerose e che hanno più bambini piccoli con diverse esigenze.

Riuscire a mantenere in modo adeguato i propri figli, infatti, è al giorno d’oggi sempre più difficile per via della situazione economica attuale e delle sempre crescenti necessità ed esigenze dei più piccoli.

Per questo motivo il governo ha deciso di stanziare dei fondi per aiutare le famiglia in difficoltà nel sostentamento dei loro figli, tramite diversi bonus che continueranno anche nel 2024.

Tra i bonus più rilevanti e che sono stati di maggiore aiuto alle famiglie in questi ultimi anni possiamo citare l’assegno unico universale, il bonus nido e il nuovo bonus bebè. 

In cosa consiste il bonus Nido

Tra i bonus che hanno aiutato le famiglie in questi anni e soprattutto quelle che hanno dei bambini piccoli che vanno all’asilo nido, c’è stato sicuramente il bonus bebè, che per il 2024 è stato sostituito dall’Assegno Unico Universale, che viene assegnato alle famiglie a basso reddito che hanno dei bambini neonati oppure entro l’anno di età. 

Questo bonus, però, per il 2024 si andrà ad associare al nuovo bonus nido, che era già stato varato nel 2023 e che si mantiene invariato anche per l’anno corrente e serve ad agevolare le famiglie bisognose nell’inserimento di bambini e neonati nelle strutture di asili nido che sono presenti sul nostro territorio.

Soldi
Soldi – depositphotos – interno18

Chi può accedere al bonus nido

Il Bonus Nido viene erogato dall’INPS a tutte quelle famiglie che hanno i requisiti per richiederlo e serve per ottenere un rimborso delle spese che sono state sostenute dai genitori per pagare l’iscrizione e le rette dell’asilo nido o forme assistenziali domiciliari, come tate e baby sitter.

Il bonus asilo nido può essere richiesto dalle famiglie che hanno figli neonati o al massimo di un anno di età, oppure bambini che sono affetti da gravi patologie e che hanno fino a tre anni. Per richiederlo è necessario avere un ISEE tra i 25 e 40.000 euro massimo e l’importo massimo del bonus necessario per pagare le rette scolastiche dei bambini varia da un minimo di 1500 euro fino ad un massimo di 3.600. Un ottimo aiuto per tutte le famiglie che si trovano in difficoltà nel pagare le rette del nido ai propri bambini.