Home » Mia zia Silvana mi ha insegnato un trucco con le spezie che mi ha salvato la cena: basta una padella incandescente e un timer da 3 minuti | Mai più senza

Mia zia Silvana mi ha insegnato un trucco con le spezie che mi ha salvato la cena: basta una padella incandescente e un timer da 3 minuti | Mai più senza

Tostare le spezie
Tostare le spezie – depositphotos – interno18

Tostare le spezie prima di usarle è molto importante: ecco perché e quali sono i benefici per la nostra salute. In pochi lo sanno.

Le spezie sono da sempre in ingrediente molto importante in cucina e in alcune culture sono un elemento della tradizione culinaria che non può essere tralasciato, perché esse permettono di esaltare il sapore di alcuni piatti tipici, rendendoli più appetibili e gustosi.

Tra le cucine che maggiormente fanno uso delle spezie troviamo sicuramente quella indiana, che da secoli fa uso delle spezie per insaporire i piatti tradizionali, ma con il passare degli anni anche altre cucine hanno iniziato ad introdurle nella propria dieta, non solo perché esaltano i gusti, ma anche perché hanno proprietà benefiche e antinfiammatorie sul nostro organismo.

Anche la cucina italiana, infatti, negli ultimi anni ha iniziato ad introdurre le spezie nei piatti tradizionali, anche perché esse permettono di esaltare il gusto dei piatti riducendo l’apporto del sale, dannoso per il cuore e la pressione sanguigna.

Quando si usano le spezie, però, bisogna fare attenzione a non commettere errori, come per esempio quello di non tostare le spezie prima di usarle nei nostri piatti e nelle nostre ricette.

Perché tostare le spezie prima di usarle

Non tutti lo sanno, ma tostare le spezie prima di usarle nei nostri piatti è fondamentale, in quanto questo permette di portare le nostre ricette ad un livello superiore, rendendole più gustose e dando vita ad una vera e propria sinfonia di sapori e profumi.

Tostando le spezie in padella prima di metterle nei nostri piatti, infatti, permette di sprigionare gli oli che sono contenuti all’interno delle spezie, esaltandone i loro gusti. In questo modo, infatti, il cumino può diventare più terroso, il coriandolo più floreale e il peperoncino, oltre al suo tradizionale gusto piccante libera anche dei gusti nuovi, con sfumature più dolci e affumicate.

Spezie
Spezie – depositphotos – interno18

Come tostare le spezie prima di utilizzarle

Tostare le spezie prima di utilizzarle è molto importante per esaltarne i sapori e le proprietà nutritive e rendere le nostre ricette dei piatti indimenticabili, ma non tutti sanno che esistono diversi modi per tostare le spezie, anche in base all’uso che dobbiamo farne all’interno delle nostre ricette.

Per tostare le spezie esistono tre modi differenti: la prima tecnica da utilizzare e la tostatura in padella a secco, senza quindi l’aggiunta di liquidi o grassi. La seconda tecnica, invece è il temperaggio ossia la tostatura in padella con l’aggiunta di olio o burro, mentre la terza ed ultima tecnica consiste nel mettere le spezie in padella a tostare con l’aggiunta di un grasso e delle cipolle per soffriggerle insieme.