Home » Giusy Buscemi, sapete qual è il suo titolo di studio? Lei sì che è davvero colta

Giusy Buscemi, sapete qual è il suo titolo di studio? Lei sì che è davvero colta

Giusy Buscemi abito grigio
L’attrice siciliana Giusy Buscemi – Credit Ansa Foto – Interno18.it

Da Miss Italia al piccolo schermo: ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’attrice siciliana che sta incantando il pubblico italiano.

La talentuosa e bellissima Giusy Buscemi è stata ospite di silvia Toffanin sabato 23 marzo 2024. Per l’occasione, ha raccontato ai microfoni di Verissimo la sua vita, ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera, dagli esordi fino al grande successo televisivo.

Classe ’93, Giuseppina Buscemi è nata a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani da madre casalinga e padre impiegato, e ha un fratello due anni più giovane di lei. Durante l’adolescenza ha frequentato corsi di danza nel periodo in cui frequentava il liceo scientifico. Dopo aver concluso gli studi nel 2012, ha partecipato a Miss Italia di quell’anno, vincendo il talent di bellezza.

La vittoria è stata un trampolino di lancio per la sua carriera di attrice, permettendole di esordire nel film Baci Salati, regia di Antonio Zeta. In questo decennio di carriera ha anche fatto parte del cast di serie televisive e fiction, tra cui Don Matteo, I Medici e Un Passo Dal Cielo.

Inoltre l’abbiamo vista accanto ad Alberto Angela nella produzione di alcuni servizi che testimoniano la bellezza della storia dell’arte di Venezia. Adesso la vedremo come protagonista di Vanina – un vicequestore a Catania, serie che racconta la vita di Giovanna Guarrasi e che andrà in onda dal 27 marzo 2024.

La vita privata

Giusy ha avuto una lunga relazione con un suo compagno del liceo, ma nel 2014 l’attrice ha conosciuto colui che è diventato suo marito, Jan Michelini, regista della serie Don Matteo. I due infatti si sono conosciuti sul set e, dopo tre anni di fidanzamento, sono convolati a nozze a Roma, il 13 maggio 2017.

L’attrice è diventata mamma di tre bambini, Caterina, Pietro ed Elia, nati tra il 2018 e il 2022. “Nella nostra famiglia la generosità e la condivisione sono importanti. Banalmente, se uno dei miei figli riceve un regalo, lo incoraggiamo a condividerlo con i fratelli. È più facile che si rompa? Pazienza, è più bello giocare insieme. Non vorrei che si ritrovassero poi spiazzati in un mondo che pensa solo a se stesso“, ha raccontato Giusy ai microfoni de La Stampa.

Giusy Buscemi Miss Italia
Giusy Buscemi nel 2012, anno in cui ha vinto Miss Italia – Credit Ansa Foto – Interno18.it

Un risvolto inaspettato

Nonostante la carriera ricca di impegni e i tre bambini da seguire insieme a suo marito, Giusy ha scelto di non fermarsi al diploma di liceo scientifico: il 10 gennaio 2023, a soli sei mesi dalla nascita di Elia, l’attrice ha indossato la corona di alloro.

Si è laureata in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Come lei stessa ha ammesso, questo traguardo è stato sofferto a causa dei tanti anni del percorso dovuti alla famiglia e al lavoro: “Una triennale in 10 anni non è un grande traguardo. Eppure io non sono mai stata così felice come oggi, giorno in cui si chiude un cerchio importante della vita“.