Home » Sei un docente? 500 euro subito sul tuo conto solo per questa motivazione | Il Governo Meloni sta cambiando tutto

Sei un docente? 500 euro subito sul tuo conto solo per questa motivazione | Il Governo Meloni sta cambiando tutto

Soldi docente
Anche i professori possono avere un Bonus – Depositphotos – Interno18.it

Anche i professori potranno avere un’agevolazione dallo Stato: ecco tutto ciò che bisogna sapere sulla Carta Docente.

Questo 2024 è iniziato alla grande, con tantissime novità anche in campo finanziario. La Legge di Bilancio ha confermato parecchi bonus già esistenti e ne ha approvati altri molto interessanti.

Da agevolazioni sulle utenze domestiche a quelle per i propri figli sia neonati che più grandi ma sempre minorenni, i Bonus sono davvero tanti, e bisogna informarsi per sapere in quale categoria si rientra e se spetta qualcosa anche a noi.

Tra tutti questi vantaggi troviamo la Carta Docenti. Si tratta di un Bonus del valore di 500 euro destinato a tutti i docenti italiani. La Carta può essere utilizzata per acquistare libri e partecipare ad eventi culturali, tra cui rappresentazioni teatrali o cinematografiche.

Oltre questo, è possibile utilizzare la Carta anche per l’iscrizione ai corsi di laurea presso le università, per acquistare riviste e periodici, per l’acquisto di software, di biglietti per musei e mostre e per partecipare a qualsiasi evento culturale. Possiamo paragonarlo allo stesso Bonus che possono richiedere gli studenti con un’età superiore ai 18 anni per poter affrontare le spese per arricchire il proprio bagaglio culturale.

A chi spetta la Carta Docente

Teoricamente la Carta Docente spetta a tutti i professori ed insegnanti di ruolo, ma di recente le linee guida sono state modificate. ora anche i docenti precari possono usufruirne.

In passato, numerosi insegnanti avevano fatto ricorso per poter ottenere la Carta. Con la sentenza della Corte di Giustizia UE è stato confermato che tale agevolazione sarebbe stata destinata a più categorie di professori, decidendo di ampliare la lista di docenti. Oggi infatti questo Bonus spetta anche agli insegnanti precari e a tutti i supplenti, a patto che il contratto sia annuale con scadenza il 31 agosto dell’anno corrente.

Docente scrivania con soldi
La Carta Docente spetta a tutti gli insegnanti di ruolo, ma adesso anche i precari e i supplenti potranno usufruire di questa agevolazione – Depositphotos – Interno18.it

Come fare domanda per ottenere la Carta

Per poter fare richiesta per ottenere la Carta Docente è molto facile: sarà necessario solo scaricare l’applicazione sul vostro smartphone o in alternativa potrete andare sul sito internet cartadocente.istruzione.it.

Bisognerà registrarsi con le proprie credenziali ed effettuare l’accesso. Se si rispecchiano tutti i requisiti adatti, si sarà automaticamente idonei per poter ricevere il Bonus. Non vi resta che utilizzare i vostri 500 euro come ritenete più opportuno.