Home » Camomilla. non serve per dormire: le sue proprietà sono ben altre | Bevila in queste situazioni

Camomilla. non serve per dormire: le sue proprietà sono ben altre | Bevila in queste situazioni

camomilla
ecco i dettagli della camomilla- credit Pixabay- interno18.it

Camomilla non serve in realtà per dormire. Quali sono le sue vere proprietà.

Si continua a ripetere, quasi come se fosse un mantra, la grandissima importanza di dormire almeno le 8 canoniche ore di notte. Ciò è fondamentale non solo per tenere bello sveglio il nostro metabolismo ma anche per metterci di partire con il piede giusto a inizio giornata per poi affrontarla con grinta e determinazione.

Tuttavia per riuscirsi pienamente è bene anche non dimenticarci di fare una buona colazione, in tutta calma. Ovviamente, dopo ore e ore passate a lavoro e/o sui libri oppure a pulire e ordinare la casa, la sera siamo molto stanchi sia fisicamente sia psicologicamente parlando. E così, dopo una cena che dovrebbe essere leggera, un po’ di TV e qualche sana lettura, andiamo a coricarci.

In tantissimi per conciliare il sonno adorano sorseggiare una tisana ad alto potere rilassante. C’è chi la zucchera e chi invece preferisce non farlo. Molti altri ancora puntano sulla classica camomilla. E tale scelta viene fatta per tanti motivi. In primis è che costa davvero poco e in secundis è che piace a tutti ed è adatta sia ai grandi sia ai piccini.

Camomilla, non serve per dormire, le sue proprietà sono ben altre

Da sempre poi il suo utilizzo è collegato alla sua grande capacità di aiutarci a dormire sereni, come degli angioletti. Di certo le nostre mamme e nonne ce la facevano bere quando eravamo ancora in casa con loro. Fatto sta che se la sorseggiamo pensando che serva principalmente per donarci un sonno ristoratore, ci sbagliamo e pure di grosso.

In che senso? Nel senso che la camomilla possiede per la verità ben altre proprietà che tuttavia sono ancora sconosciute ai più. Il che è un autentico peccato dal momento che, qualora si conoscessero meglio, potrebbero essere sfruttate maggiormente nella nostra quotidianità anche per dei problemi di salute che fin troppo spesso ci assillano per via soprattutto dello stress.

camomilla
Camomilla – Depositphotos – interno18.it

In e per che cosa può esserci utile

Cominciamo con il dire che molte tisane ad alto potere digestivo contengano, tra i vari ingredienti, proprio la camomilla che è sovente abbinata al finocchio. Dunque, ormai lo avrete capito, quest’ultima ci aiuta a digerire, proteggendo con cura la nostra mucosa gastrica e lenendo eventuali bruciori che possono rivelarsi pure assai fastidiosi.

Ergo possiede grandissime qualità anti infiammatorie. Adattissima pertanto è per chi soffre di gastrite o comunque ha lo stomaco che fa sovente i capricci. Ed è per questi motivi che può anche darci una mano ad addormentarci meglio. Infine, la camomilla aiuta a far emarginare le ferite, dando una mano alla creazione più veloce dei tessuti